
Assemblea Bosco Grigioni - Le foto
- 15-05-2025
La mattina di venerdì 9 maggio si è tenuta in Casa Torre di Poschiavo l’Assemblea generale dell’associazione Graubünden Wald - Bosco Grigioni, presieduta da Walter Krättli.
Dalla Valposchiavo ha dato il contributo all’associazione Bosco Grigioni per ben 11 anni la poschiavina Cristina Fisler, che lascia il consiglio direttivo dell’associazione, diventando però socia onoraria. Ad omaggiarla i membri del comitato, che le hanno regalato una bella ascia da boscaiolo.
Ha esposto anche un discorso il direttore dell'Ufficio foreste e pericoli naturali del Cantone dei Grigioni, Urban Maissen: «In un tempo, in cui molte cose cambiano – il clima, la società e l’economia – rimane una costante, ossia il ruolo centrale dei nostri boschi per il nostro Cantone, per la nostra qualità di vita e per il nostro futuro». Poi continua: «Senza boschi di protezione i danni del cattivo tempo dell’estate scorsa sarebbero stati molto più gravi. Pensiamo solo alle pesanti precipitazioni e alle colate di fango in Mesolcina: il bosco con le sue radici ha evitato catastrofi ancora più grandi».
L'articolo integrale si può leggere sul numero in uscita il 15 maggio 2025.