Aperto il ristorante a tempo IL MOVIMENTO
È stato inaugurato ieri sera, con una cena riservata alle autorità e ai rappresentanti dei media, il ristorante a tempo IL MOVIMENTO, pensato da Movimento Poschiavo e Valposchiavo Turismo per la «Settimana del gusto» in Valposchiavo. L’invito è servito come prova generale per le cinque serate in programma dal 17 al 21 settembre, nella sede diurna di Movimento Poschiavo in via da Mezz 51.
In cucina la giovane cuoca valposchiavina Fabia Lardi, classe 2004, affiancata a turno da sei fra utenti e operatori di Movimento Poschiavo in collaborazione con gli amici del Ristorante Pizzeria Bar Pasticceria Freeabile di Sondrio. Dodici coperti (eccezionalmente portati a tredici per la serata inaugurale), un unico menu (nella doppia variante con carne o vegetariano), cucina a vista per abbattere anche fisicamente le barriere: una cena al Ristorante a tempo IL MOVIMENTO è un’esperienza da vivere insieme, ospiti e commensali.
Bella l’idea di allestire un tavolo unico da dodici posti per favorire l’incontro; interessante la prospettiva di chi, seduto, osserva ciò che accade in cucina, e viceversa; impeccabile il servizio, nel quale si è vista l’esperienza portata a Poschiavo dal team valtellinese di Simone Grigis, responsabile di Freeabile.
«È per me un’occasione bellissima, anche dal punto di vista professionale – dice Fabia Lardi, che ha curato personalmente il menu –. Lavorare non con professionisti mi ha aiutata a restare con i piedi per terra, perché ho dovuto puntare su piatti semplici, ma senza rinunciare alla mia creatività. Non sapevo come sarebbe andata, ma sono rimasta stupita in positivo dall’atmosfera che si è creata in cucina: tutti ci mettono grande impegno e, soprattutto, passione».
«Grazie alla spinta di Valposchiavo Turismo, come Movimento Poschiavo abbiamo iniziato a puntare già da tempo sul turismo inclusivo – spiega Josy Battaglia, responsabile di sede –. Ci piacerebbe essere sempre di più presenti sul territorio: aprendoci noi all’esterno, ma facendo venire anche la gente qui».
Il Ristorante a tempo IL MOVIMENTO rappresenta il primo atto di una collaborazione transfrontaliera che può senz'altro crescere. «È un bellissimo progetto – conferma Simone Grigis, responsabile del Ristorante Pizzeria Freeabile di Sondrio – al quale abbiamo aderito subito con grande piacere, portando un po' della nostra esperienza. Fabia è bravissima nel coinvolgere e nel lasciare spazio ai ragazzi: non è affatto scontato, per un cuoco, in cucina».
«Per noi è stata un’occasione di arricchimento» dice Isaura di Movimento Poschiavo. «Abbiamo imparato a fare cose nuove – le fa eco Corrado –. All’inizio avevamo un po’ paura di sbagliare, ma alla fine siamo stati tutti molto soddisfatti di come è andata questa prima serata».
Il Ristorante a tempo IL MOVIMENTO è aperto fino a sabato 21 settembre nella sede diurna in via da Mezz 51 a Poschiavo (dietro la piazza comunale). È gestito dagli utenti di Movimento Poschiavo in collaborazione con la giovane cuoca Fabia Lardi. Ad aiutare nella preparazione e nel servizio, ci sono anche alcuni utenti del Ristorante Pizzeria Bar Pasticceria Freeabile di Sondrio.
La carta prevede un menu di sei portate, disponibile anche nella versione vegetariana.
L’appuntamento è alle 18.30. I posti sono limitati a dodici per ogni serata. La prenotazione è obbligatoria entro le 17 del giorno prima. Molti posti sono già stati prenotati, ma per chi si affretta c’è ancora qualche disponibilità.
È possibile prenotare online sul sito di Valposchiavo Turismo (https://www.valposchiavo.ch/it/eventi/1848-b-u-n-d-s-t-a-g-p-o-s-c-h-i-a-v-o-4) selezionando la data desiderata, oppure contattando l’ufficio di Valposchiavo Turismo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 081 839 00 60
Prezzo a persona: CHF 65, versione vegetariana CHF 60 (aperitivo incluso, bevande escluse)
Galleria fotografica a cura di Nadia Garbellini Tuena