Mostra itinerante per i 500 anni dei Grigioni
Proseguono i festeggiamenti per il 500esimo anniversario dell'aggregazione delle Tre Leghe retiche, i tre territori che poi
formarono l'attuale Cantone dei Grigioni. La mostra itinerante "Tesori grigionesi in viaggio. Una storia - molte sfaccettature"
farà tappa da giovedì e fino al 27 ottobre in varie località grigionesi.
La mostra itinerante consiste in un container mobile al cui interno sono esposti oggetti "che le e i grigionesi associano al sentirsi a casa, ai Grigioni e al concetto di patria", indica una nota odierna del Cantone Grigioni.
La prima delle 12 tappe previste si aprirà giovedì a Disentis/Mustér. Lungo il percorso che porterà il museo mobile anche nel Grigioni italiano, a Brusio e Roveredo, l'esposizione si arricchirà di nuovi oggetti dati in prestito dagli abitanti.
Ogni tappa è accompagnata da un programma quadro che comprende escursioni, letture e conferenze. Su "Porta Cultura"
(https://portacultura.gr.ch) il portale digitale di ricerca per opere d'arte, documenti e media audiovisivi, si possono consultare
i beni culturali rappresentati sulle pareti esterne del container e selezionati dai musei e archivi del Cantone.
Al termine della mostra itinerante, il Museo Retico di Coira "esporrà gli oggetti raccolti con le relative storie in una mostra temporanea" dal 9 novembre al 30 marzo 2025, prosegue la nota.