Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Repower SV E1317

Il trading trascina Repower

Nell’esercizio 2023 Repower ha conseguito un risultato operativo (EBIT) di 371 milioni di franchi e un risultato netto di 300 milioni di franchi. Nel trading internazionale di energia il Gruppo ha realizzato un risultato record. Contemporaneamente i clienti grigionesi possono contare su tariffe dell’elettricità inferiori alla media nazionale. Repower ha proseguito le elevate attività di investimento e nell’estate 2024 concluderà il rinnovo totale della centrale di Robbia. Con 2.306 GWh, la produzione propria totale (incl. partecipazioni) è stata leggermente superiore all’esercizio precedente.
Repower ha ottenuto nel 2023 un risultato record nel trading di energia. Sebbene i prezzi dell’energia elettrica sui mercati internazionali si siano dimezzati nell’esercizio in esame, Repower è riuscita a proteggersi dal crollo dei prezzi assicurando tempestivamente la propria produzione a prezzi più alti. 
Repower ha conseguito nel 2023 un risultato operativo prima di interessi e imposte (EBIT) di 371 milioni di franchi (esercizio precedente: 82 milioni di franchi) e un risultato netto d’esercizio di 300 milioni di franchi (53 milioni di franchi). Il totale ricavi del Gruppo Repower si attesta a 3,36 miliardi di franchi (4,75 miliardi di franchi), la quota del patrimonio netto ammonta ora al 43% (29%).
La vendita dell’elettricità ottenuta dagli impianti propri e tramite partecipazioni si è rivelata molto redditizia sui mercati energetici internazionali. Anche il trading di gas ha dato un importante contributo al risultato, con una forte crescita delle attività di stoccaggio del gas in tutta Europa. Gli effetti dei cambi hanno avuto un impatto negativo sui margini a causa dell’apprezzamento del franco svizzero sull’euro.

Elevate attività di investimento
Alla luce della crescente domanda di energia elettrica, l’espansione e il mantenimento delle energie rinnovabili rappresentano una parte integrante della strategia di Repower. Ciò si riflette anche nelle nostre elevate attività di investimento. Nell'esercizio in esame, gli investimenti sono stati pari a 102 milioni di franchi (89 milioni di franchi). Il rinnovo generale della Centrale di Robbia è il più grande investimento di ristrutturazione nella storia dell’azienda. Dopo quattro anni di lavori, la Centrale di Robbia, completamente rinnovata, sarà di nuovo pienamente operativa nell’estate del 2024. Inoltre, l’anno scorso è stato completamente revisionato un gruppo macchine della Centrale di Klosters e sono proseguiti con determinazione i lavori di progettazione di una nuova centrale idroelettrica a Trimmis, tra Coira e Landquart, per sfruttare il salto tra Küblis in Prettigovia e il Reno (progetto Chlus).
Nell’ambito del programma Solarexpress, Repower ha in programma la realizzazione due progetti di impianti solari alpini che sorgeranno presso le stazioni a monte del Vorab e di Madrisa. I comuni interessati, Laax e Klosters, hanno già approvato i progetti. In Italia, la costruzione di un nuovo parco solare a Melfi procede celermente e anche la modernizzazione di diversi impianti eolici e solari è stata portata a termine con successo.
Repower ha investito nel 2023 poco meno di 25 milioni di franchi nella manutenzione e nell’ampliamento della propria rete elettrica nei Grigioni. Repower fornisce ai propri clienti grigionesi nell’approvvigionamento di base energia elettrica proveniente da centrali elettriche proprie: in questo modo, la componente «energia» riflette i costi di produzione e i clienti dell’area di distribuzione di Repower sono protetti dai prezzi volatili dei mercati energetici. I prezzi dell’energia elettrica nell’area di distribuzione di Repower, che presenta un profilo topografico complesso, sono attualmente inferiori di circa il dieci per cento rispetto alla media svizzera.

Un’importante creazione di valore aggiunto nel Cantone dei Grigioni
Nell’esercizio in esame Repower ha versato oltre 31,1 milioni di franchi di tributi pubblici per canoni per i diritti d’acqua e altri costi di concessione e più di 31 milioni di franchi circa di tasse cantonali e comunali. Se pensiamo poi alle varie tasse, agli incarichi, ai servizi e alle partnership la creazione di valore aggiunto complessiva nei Grigioni è decisamente più alta. Il numero dei dipendenti è aumentato da 629 a 658 (+5%), a cui si aggiungono 29 apprendisti.

Leggero aumento della produzione
L’anno scorso la produzione propria complessiva di Repower (compresa l’energia da partecipazioni) si è attestata a 2.306 GWh (+8%). La quantità di precipitazioni nei Grigioni è stata in alcuni casi fino al 20% superiore alla media, ma l’innevamento è stato significativamente inferiore alla media a causa delle nevicate, che sono state nettamente inferiori alla media nell’inverno 2022/2023. Rispetto alla media pluriennale, la produzione di energia elettrica nelle centrali idroelettriche dei Grigioni è stata inferiore di circa il 10 per cento a causa di lavori di ristrutturazione in diverse centrali elettriche.
In Italia, la produzione di energia eolica, solare e idroelettrica è aumentata a 203,8 GWh (+5%). La produzione della centrale a ciclo combinato gas-vapore di Teverola (IT) è scesa a 638 GWh (‑26%) e riflette una domanda di energia di bilanciamento nella regione Centro Sud ancora molto bassa. Inoltre, la centrale è rimasta fuori servizio per due mesi per lavori di manutenzione.

Aumento delle vendite di energia elettrica
L’andamento dell’attività di vendita in Italia nel segmento PMI è stato positivo. Nonostante una gestione dei crediti rigorosa, Repower Italia è riuscita ad acquisire nuovi clienti PMI nel comparto elettrico e del gas e ad aumentare le vendite ai clienti finali di oltre 600 GWh. 
Anche l’attività con i clienti del mercato libero svizzero ha avuto un andamento positivo nell’ultimo anno. I contratti per forniture future stipulati nel 2023 sono aumentati del 5,7% rispetto all’anno precedente, raggiungendo il valore più alto dal 2018 con oltre 500 GWh.

Dividendo
Il Consiglio d’Amministrazione propone all’Assemblea generale del 15 maggio 2024 la distribuzione di un dividendo pari a 5,00 CHF e di un dividendo straordinario pari a 3,00 CHF.

Prospettive
Il mercato energetico rimane molto impegnativo a causa dell’estrema volatilità. Effetti negativi - come l’assenza di precipitazioni, mancati pagamenti dei clienti, effetti del cambio o ulteriori distorsioni del mercato - possono avere un impatto significativo sul risultato dell’esercizio. Repower ha assicurato una gran parte della produzione delle proprie centrali e questo nel 2024 avrà un impatto positivo sul risultato.

Rapporto di gestione

Redazione 150
Repower
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.