Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Marmorera 63ef0 512f7

ewz prevede innalzamento della diga di Marmorera

L'azienda elettrica della città di Zurigo (ewz) sta esaminando la possibilità di innalzare la diga del lago Marmorera di 14 metri. Ciò richiederebbe anche lo spostamento della strada del passo dello Julier. Una decisione in merito è attesa quest'estate.

In un'intervista rilasciata ieri al quotidiano grigionese "Bündner Tagblatt", il direttore dell'ewz Benedikt Loepfe ha dichiarato che il progetto di innalzamento della diga è già in fase avanzata. Inoltre, sono già in corso "ottime" discussioni con l'Ufficio federale delle strade (Ustra) per quanto riguarda la strada del passo da riposizionare. Quest'ultima ha comunque bisogno di essere rinnovata.

Dato che quest'anno l'ewz ha già dovuto rinunciare a due grandi progetti di energia solare nei Grigioni, questa sarebbe un'opportunità per promuovere ulteriormente l'energia idroelettrica. Nell'interesse della sicurezza di approvvigionamento della Svizzera, è importante trovare una soluzione comune per innalzare la diga, ha dichiarato Loepfe nell'intervista. Questo progetto potrebbe produrre altri 50 GWh di energia elettrica all'anno.

Alla fine di gennaio, gli elettori di Surses (GR) hanno chiaramente respinto all'assemblea comunale un impianto solare ewz che avrebbe prodotto 66 GWh di elettricità all'anno. A fine marzo, la società zurighese ha cancellato i piani per un altro impianto solare su larga scala a Splügen-Tambo (GR), che avrebbe prodotto dodici gigawattora di elettricità all'anno.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.