Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Video Stranieri Internet 28d73

Ti racconto la mia terra: una nuova serie

La popolazione della Valposchiavo non è composto unicamente da persone nate e cresciute entro i nostri confini, bensì si è arricchita della presenza di molte persone che parte della loro vita l’hanno trascorsa in nazioni a noi anche molte lontane. In questa nuova serie targata grigri WEB-TV abbiamo colloquiato con alcuni di loro e gli abbiamo chiesto di raccontarci la loro terra d’origine.

Ne è uscito un viaggio virtuale non supportato da immagini, ma esclusivamente basato sulla parola e, particolarmente, sulle emozioni di coloro che quella terra l’hanno realmente vissuta. Diversi gli spunti di riflessione che ne sono scaturiti e su quali difficilmente ci saremmo altrimenti mai chinati; com’è vivere, senza confrontarsi con una religione?, oppure quanto è difficile convivere con persone che hanno ucciso i tuoi parenti?, o ancora quanto dura può essere una gioventù in completa povertà? Sono solo alcune delle tematiche che sono state toccate con grande coinvolgimento di coloro che le hanno raccontate. Ovviamente non sono mancati neppure momenti divertenti, e gli immancabili «amarcord» che rendono ancora più vera ciascuna intervista.

Una serie da non perdere che potrete godervi a cadenza di due settimane a partire da venerdì 26 gennaio 2024 in esclusiva solo sulla nostra piattaforma www.ilgrigioneitaliano.ch. La prima puntata sarà dedicata al Ruanda, uno stato africano che ha vissuto uno dei genocidi più brutali di tutta la storia dell’umanità e di cui ancora porta le ferite. A seguire, ci trasferiremo il 9 febbraio in Repubblica Ceca e il 23 in Mozambico. 

 

Cerchiamo altre persone disposte a raccontare la loro terra

Sei nato all’estero ma ormai da anni vivi in Valposchiavo? Vuoi raccontare pure tu la tua terra d’origine? Non esitare, avremmo grande piacere di poterti avere come nostro ospite. Contattaci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grigione Antonio Platz
Antonio Platz
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.