Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Batteri Ristoranti E4db1

Controlli in ristoranti, 1 su 4 problematico

Poco meno di un quarto dei controlli batteriologici effettuati in ristoranti dei Cantoni Grigioni e Glarona lo scorso anno sono risultati problematici. Il quadro complessivo è solo lievemente migliore del 2022, indica un comunicato diramato dall'Ufficio grigionese per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali.
«I frequenti cambi di gestione e la carenza di manodopera qualificata rendono difficile migliorare significativamente la situazione generale», scrivono le autorità retiche.
Nei due cantoni sono registrati circa tremila esercizi attivi nella ristorazione, prima di tutto ristoranti, ma anche mense, cucine di ospedali e servizi di catering. In 258 di essi tra gennaio e dicembre sono stati effettuati 1022 campionamenti: il 22,6% (anno precedente: 25,0%) non ha soddisfatto i requisiti in ambito microbiologico.

Tasso elevato di recidiva, male test inopinati
In 30 esercizi che in un primo controllo hanno fornito "risultati molto insoddisfacenti" ne è stato eseguito un secondo: su 91 campioni, il 36,3% (anno precedente: 36,6%) non rispettava le norme.
Le competenti autorità hanno anche proceduto senza preavviso a 26 campionamenti in undici stabilimenti: il 26,9% (anno precedente: 35,3%) è risultato non conforme alle regole.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.