Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

4770361047 05900a0a39 H 38d34

Il tribunale federale dà ragione a Grono

Con la fusione dei tre Comuni di Leggia, Verdabbio e Grono avvenuta il 1. gennaio 2017, il nuovo Comune di Grono si è trovato ad avere ben tre aziende elettriche sul proprio territorio. Malgrado la disdetta notificata tempestivamente alla Società Elettrica Sopracenerina SA (SES), il Municipio di Grono nel mese di luglio 2019 fu stato costretto, suo malgrado, a rivolgersi al Tribunale Amministrativo per chiedere a SES la cessione degli impianti. 
Ad agosto 2021, dopo oltre due anni, il Tribunale Amministrativo ha accolto senza riserve le richieste del Comune di Grono. Nonostante questa chiara sentenza, la SES ha inoltrato ben due prolissi ricorsi al Tribunale federale. Nel frattempo la cessione degli impianti di distribuzione al Comune di Grono è stata naturalmente sospesa e a subirne le conseguenze sono stati ancora una volta gli utenti della frazione di Grono. 
Oggi è finalmente arrivata la sentenza positiva del Tribunale federale, il quale ha respinto il primo ricorso della SES e non è nemmeno entrato nel merito del secondo ricorso! Questa è un’ulteriore conferma del buon lavoro svolto dal Municipio di Grono, che da anni sta lavorando per sviluppare una politica energetica lungimirante e volta a salvaguardare gli interessi regionali e della popolazione. 
Il Municipio di Grono, come già previsto nella Legge Comunale sull’azienda elettrica intercomunale “Media Mesolcina Energia” e la Legge sull’approvvigionamento elettrico del Cantone dei Grigioni (LAEl GR), intende cedere le infrastrutture oggetto del riscatto e le attività ad essa legate, esattamente come già avvenuto per la frazione di Leggia, a Media Mesolcina Energia (MME), ente pubblico partecipato dal Comune stesso e che già si occupa della distribuzione nei Comuni di Soazza, Lostallo e nella frazione di Leggia. 
MME è stata costituita a fine 2019 con l’obiettivo di unificare la distribuzione di energia elettrica nei tre Comuni di Grono, Lostallo e Soazza. Con la decisione odierna dei giudici di Losanna sono date le basi per completare il progetto. 
L’integrazione della rete ex SES in MME non potrà che dare positivi impulsi nel Moesano, coinvolgendo in futuro anche altre aziende elettriche nel progetto. 
Il Municipio di Grono e il Consiglio Amministrativo di MME si rallegrano per l’importante decisione che avrà un impatto rilevante sulla politica energetica della regione e colgono l’occasione per augurare a tutti Buone Feste! 

Redazione 150
Municipio di Grono
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.