Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Center Fontauna Repower 1c7f6

Repower: impianto solare al Center Fontauna

L’impianto fotovoltaico integrato del Center Fontauna di Disentis è stato completato. L’installazione fornirà annualmente fino a 600'000 kW/h di elettricità. Circa la metà servirà ad alimentare il nuovo centro sportivo e culturale.

La ristrutturazione del Center Fontauna sarà ultimata nel 2024. Il nuovo impianto fotovoltaico integrato, invece, è già stato installato e messo in funzione. I moduli fotovoltaici sono collocati sui tetti del centro tennis e della palestra, nonché sulle facciate esposte a sud del centro tennis e della palestra di arrampicata. L’impianto presenta una superficie totale di oltre 3'300 metri quadrati.

L’azienda energetica grigionese Repower controlla l’impianto fotovoltaico, realizzato da imprese locali. L’elettricità prodotta servirà principalmente ad alimentare il nuovo centro sportivo e culturale. L’intera installazione dovrebbe garantire circa 600'000 kW/h all’anno, mentre il consumo di elettricità previsto per il funzionamento del Center Fontauna si aggira intorno ai 300'000 kW/h annui. Durante i mesi invernali, l’impianto sportivo e la rispettiva pista di ghiaccio saranno riforniti di energia elettrica supplementare proveniente dalla rete. In questo periodo, l’impianto sul tetto non produrrà elettricità a causa della coltre di neve. In compenso, l’impianto a facciata garantirà energia elettrica per il centro anche in inverno.

Sviluppo sostenibile del territorio
Clemens Berther, Vicepresidente comunale di Disentis e Presidente della commissione edilizia del Center Fontauna, afferma: «L’integrazione dell’impianto a energia solare al Center Fontauna costituisce una tappa importante per lo sviluppo sostenibile del nostro Comune. L’impianto non servirà soltanto a coprire una parte significativa dell’approvvigionamento energetico della struttura, ma renderà lo stesso Center Fontauna un progetto esemplare nell’ambito del rispetto ambientale».

L’opera di ammodernamento del Center Fontauna è cominciata a maggio 2022. Il centro ricreativo ristrutturato diventerà quindi un punto d’incontro per giovani e anziani, residenti e visitatori. Oltre al centro polisportivo, la palestra di arrampicata e il centro tennis, saranno ristrutturati anche gli spogliatoi, i servizi sanitari e la caffetteria, dotata di posti a sedere all’aperto.

Redazione 150
Comunicato stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.