Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Roberto Zanetti Gerlafingen  5091 Verbessert RR Ed2b4

Roberto Zanetti onorato a Gerlafingen

In onore di Roberto Zanetti, Gerlafingen instaura una partnership con il Comune di Brusio

A Gerlafingen ha avuto inizio la grande carriera politica di Roberto Zanetti, e proprio lì si conclude; martedì 7 novembre 2023, il Partito Socialista di Gerlafingen ha celebrato in un evento popolare i grandi meriti dell'ex sindaco comunale, consigliere di stato, membro del governo e senatore, congedandolo dalla politica attiva. In questa occasione, il 68enne è stato omaggiato con un dono molto speciale: in suo onore, il comune sta instaurando una partnership con Brusio, paese natio di Roberto Zanetti.
Senza Roberto Zanetti non ci sarebbe più lo stabilimento siderurgico a Gerlafingen. E senza lo stabilimento siderurgico, il politico Roberto Zanetti probabilmente non sarebbe mai esistito. Da giovane, il ragazzo della Valposchiavo si è trasferito con la sua famiglia da Brusio a Gerlafingen. Suo padre lavorava nello stabilimento siderurgico, così come numerosi padri dei suoi compagni di scuola. Ciò ha lasciato un'impronta profonda in lui: l'interesse per il bene comune e la giustizia sociale è nato precocemente. Nel 1972 Zanetti si è unito al Partito Socialista del paese ed è stato eletto membro del consiglio comunale di Gerlafingen all'età di soli 22 anni. È iniziata così una carriera politica straordinaria: nel 1990 viene eletto sindaco del Comune, quindi diventa consigliere di Stato, deputato al Nazionale, membro del Governo e infine senatore. Alla fine dell’attuale legislatura la sua carriera politica giungerà al termine: dopo più di tredici anni nella Camera alta, Roberto Zanetti ha deciso di non ricandidarsi per raggiunti termini di età.
Che si parli di politica a livello comunale, cantonale, federale o altrove, Roberto Zanetti si è sempre impegnato con passione per le sue cause ed è riuscito in molte sue opere. A Gerlafingen, ad esempio, ha lottato con successo nel 1996 per la salvaguardia dello stabilimento siderurgico. Zanetti non usa mezzi termini, ma è comunque, o proprio per questo, apprezzato anche all'interno della frazione borghese come politico del Partito Socialista.
«”Röbu” è una figura di spicco, un veterano della politica, un lavoratore instancabile e un uomo d'azione che ha lasciato il segno in tutta la Svizzera. Così è stato anche a Gerlafingen, dove ha realizzato molte iniziative e ha iniziato la sua carriera politica. È ciò quanto la sua popolazione vuole riconoscergli. Per questo motivo, il Consiglio comunale ha deciso di instaurare una partnership con il paese d'origine di Roberto Zanetti, Brusio», ha spiegato il sindaco Philipp Heri, che ha consegnato la dichiarazione di amicizia tra Brusio e Gerlafingen al politico in pensione durante l'evento del 7 novembre 2023 nel villaggio.
Roberto Zanetti è ancora strettamente legato a Brusio. Sua madre è tornata nel comune grigionese dopo il periodo a Gerlafingen. Dopo la sua scomparsa, la casa dei genitori di Zanetti è stata abitata da sua sorella e dal marito. Il senatore in pensione Zanetti continua a visitare regolarmente amici, parenti e conoscenti in Valposchiavo.
Il Consiglio comunale di Gerlafingen ha dato il suo consenso alla dichiarazione di amicizia il 26 ottobre 2023, mentre il consiglio comunale di Brusio l'ha approvata il 30 ottobre 2023. Questo rafforza e ufficializza i legami già esistenti tra i due villaggi grazie a connessioni personali di lunga data, e questi legami saranno coltivati ulteriormente. Ciò si concretizzerà attraverso contatti tra le autorità, visite reciproche, scambi tra studenti, iniziative di promozione presso i mercati locali, collaborazione tra associazioni e imprese o anche solo a livello ideale.

Cartoon Zanetti 94942

Redazione 150
La Redazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.