Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Lupa Calanda 18f71

Morta la vecchia lupa del Calanda

È morta la lupa F07 del massiccio retico del Calanda, probabilmente l'esemplare più vecchio della Svizzera. All'età di 13/14 anni è stata soppressa dai guardiani della selvaggina cantonali lunedì sera nei pressi di Haldenstein (GR) a causa delle sue tristi condizioni.

Stando alla nota della Cancelleria dello Stato dei Grigioni, l'animale era dimagrito drasticamente e non aveva più mostrato alcuna reazione di fuga in occasione di diversi incontri con l'uomo.

La femmina di lupo F07 era assurta agli onori della cronaca nel 2012, quando aveva fondato il primo branco di lupi svizzero, esistito fino a quattro anni fa. Tra il 2013 e il 2019 F07 ha dato alla luce almeno 46 cuccioli, di cui 20 femmine e 26 maschi. Secondo la Cancelleria dello Stato, la lupa del Calanda è stata probabilmente l'esemplare più longevo tra tutte le femmine di lupo viventi in Svizzera.

Le tracce geneticamente identificabili della lupa erano scomparse per oltre due anni. Lo scorso inverno, la femmina era ricomparsa ed era stata osservata più volte in compagnia di un maschio. Tuttavia, le prove raccolte nelle ultime settimane indicano che negli ultimi tempi la lupa si muoveva da sola e nel fondovalle, hanno spiegato a Keystone-ATS i responsabili dell'Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni.

La carcassa dell'animale è stata inviata all'Istituto per la salute dei pesci e della fauna selvatica dell'Università di Berna per un esame patologico. Un laboratorio dell'Università di Losanna si occuperà invece dell'identificazione genetica. Le autorità grigionesi hanno riconosciuto F07 grazie a una caratteristica cromatica sulla zampa anteriore destra.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.