Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Foto Erschliessung Bondo  W 1200  H 0 08d58

Contributo cantonale per la ricoltivazione a Bondo

Il Governo ha approvato il progetto «Raggruppamento terreni (RT) Bondo, Landw./forstw. Erschliessungen» del Comune di Bregaglia concedendo un contributo cantonale pari a circa 652'000 franchi.

A seguito della frana staccatasi dal Pizzo Cengalo nel 2017, nella zona di Bondo sul territorio del Comune di Bregaglia si sono accumulate quantità enormi di materiale franato. In virtù del diritto di necessità, vaste porzioni del territorio a ovest del paese di Bondo sono state utilizzate quali discariche di materiale franato.

Nel quadro del progetto, le strade forestali e agricole ancora esistenti devono essere completate e le strade realizzate in virtù del diritto di necessità devono essere smantellate. La rete di strade agricole comprende un totale di 1,7 km di strade in ghiaia e 0,2 km di strade provviste di pavimentazione. Si stratta di un progetto coordinato a livello forestale e agricolo. La parte principale comprende lo smantellamento della pista per dumper realizzata provvisoriamente nel 2017. In totale verrà ricoltivata una superficie stradale pari a 4625 metri quadrati. Un ulteriore smantellamento riguarda il ponte d'emergenza e il ripristino della golena a esso associato. I lavori dureranno tre anni.

I costi complessivi sono preventivati in 815'000 franchi.

Articoli correlati

Redazione 150
Governo GR
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.