Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Polizia Polca 2025 A6545

POLCA GR 2025+: la Polizia si orienta al futuro

Al fine di adeguarsi agli sviluppi e alle sfide in costante evoluzione, l'anno scorso l'organo di condotta della Polizia cantonale dei Grigioni ha proceduto a un'analisi completa delle sfide odierne e ne ha dedotto le direttive operative rilevanti. Da questa analisi è nata la strategia Polca GR 2025+.

Negli ultimi anni è emerso che i compiti di polizia diventano sempre più complessi, che le esigenze sono in costante evoluzione e che il loro sviluppo è molto rapido. Le linee direttive strategiche e gli obiettivi operativi che sinora venivano elaborati ogni cinque anni non erano più in grado di tenere appieno il passo con questi sviluppi. La strategia Polca GR 2025+ è il risultato di un processo di analisi accurato e intenso, nel quale sono state individuate le sfide attuali della Polizia cantonale dei Grigioni e sono state dedotte direttive operative. Questo nuovo orientamento strategico costituisce il fondamento per il lavoro futuro della Polizia cantonale dei Grigioni per reagire in modo efficace ed efficiente alle mutevoli esigenze.

Mantenere e potenziare le capacità fondamentali
Con la strategia Polca GR 2025+, la Polizia cantonale dei Grigioni punta a mantenere, potenziare e ottimizzare con provvedimenti mirati le capacità fondamentali di polizia, vale a dire la gestione degli eventi e il perseguimento penale. Le iniziative strategiche stabilite sostengono l'attuazione della strategia. Esse presentano percorsi orientati al futuro per le attuali sfide di interesse per la polizia nei seguenti cinque settori: condotta e cultura aziendale, datore di lavoro attrattivo, digitalizzazione, prevenzione e gestione degli stakeholder.
Un aspetto centrale della strategia Polca GR 2025+ è la promozione di una comprensione della gestione del personale moderna, duratura e al passo con i tempi e di una formazione mirata per la gestione del personale. Inoltre, la Polizia cantonale dei Grigioni attribuisce grande valore al fatto che occorre garantire risorse sufficienti in termini di personale, materiale, veicoli e infrastruttura. La Polizia può soddisfare i propri compiti e garantire la protezione della popolazione solo con le giuste risorse.
Per aumentare l'efficacia e l'efficienza, la Polizia cantonale dei Grigioni concentrerà le sue forze e capacità sulle sue competenze chiave, vale a dire la condotta negli interventi, la difesa contro i pericoli così come il perseguimento penale e le indagini. Ciò consente un orientamento mirato ai campi d'attività strategici sicurezza della circolazione, lotta alla criminalità e sicurezza pubblica nonché alla fornitura di prestazioni a essi associata. Concentrando l'attenzione su questi aspetti si mira a ridurre le misure di repressione.
La trasformazione digitale riveste a sua volta un ruolo centrale nella strategia Polca GR 2025+. La Polizia cantonale dei Grigioni amplierà le sue competenze di polizia attraverso misure di digitalizzazione mirate. L'impiego delle più moderne tecnologie e lo sviluppo di soluzioni digitali consentono un lavoro di polizia più efficace e più efficiente.
La stretta collaborazione con partner è un ulteriore punto chiave per un'attuazione riuscita degli obiettivi strategici. La Polizia cantonale dei Grigioni intende unire le proprie forze e collaborare strettamente con altri corpi di polizia, autorità e aziende a livello intracantonale e intercantonale, a livello federale così come a livello transfrontaliero per garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini. Questa collaborazione su base partenariale consentirà di sfruttare le sinergie e di impiegare in modo efficace le risorse.
Con la strategia Polca GR 2025+ la Polizia cantonale dei Grigioni lancia un chiaro segnale per un lavoro di polizia moderno e prossimo alla popolazione. L'attuazione della strategia avverrà progressivamente e sarà accompagnata da una gestione strategica.

Foto

Nelle scorse settimane il comandante della polizia Walter Schlegel e il capo dello Stato maggiore Adrian Sommer hanno presentato la strategia a tutti i collaboratori in occasione di incontri informativi in tutto il Cantone e hanno risposto alle domande.

Redazione 150
Polizia cantonale dei Grigioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.