Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Votare Voto Ed907

Respinto diritto di voto cantonale agli stranieri

Gli stranieri residenti nei Grigioni non potranno esercitare il loro diritto di voto in materia cantonale. Durante la sessione odierna a Klosters, il Gran Consiglio retico ha respinto il "suffragio" per gli abitanti stranieri.
La proposta congiunta di Partito socialista (PS), Verdi liberali e Verdi è stata chiaramente respinta oggi con 80 voti contrari e 35 voti favorevoli.
Secondo il Parlamento grigionese dunque, il diritto di voto in materia cantonale deve rimanere legato alla naturalizzazione. Tuttavia, nei Grigioni gli abitanti stranieri hanno la possibilità di esprimere il loro parere politico a livello comunale in 32 dei 101 comuni retici. Inoltre, i residenti che non dispongono di un passaporto rossocrociato possono avvalersi del diritto di petizione cantonale.
Attualmente in Svizzera, solo nel Giura e a Neuchâtel è concesso agli stranieri di esercitare il proprio diritto di voto in materia cantonale. Proposte per l'introduzione di tale diritto sono stati recentemente respinti anche nei cantoni di Zurigo e San Gallo.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.