Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Soldi 03447

Economia svizzera +2% nel 2018 e 2019

La crescita dell'economia svizzera sarà robusta sia nel 2018 sia nel 2019. Secondo quanto prevede l'istituto di ricerche congiunturali basilese Bak Economics, dovrebbe infatti attestarsi in media al 2%. Per quanto riguarda il prodotto interno lordo (pil) di quest'anno la progressione attesa è del 2,4%, indica una nota odierna.

Da dicembre, Bak Economics è convinto che il commercio estero della Confederazione continuerà ad approfittare degli impulsi della zona euro. Particolarmente significativo l'incremento ipotizzato del valore aggiunto dell'industria delle macchine, elettrotecnica e metallurgica (MEM): del 5,5% nel 2018 e del 3,6% nei dodici mesi
successivi.

L'indebolimento del franco permette alle regioni elvetiche di essere competitive su scala internazionale, mettono in evidenza i ricercatori. Particolarmente dinamica si mostra l'area di Bienne e dintorni, con una crescita annunciata del pil del 4,6%. Essa beneficerà soprattutto del trasferimento annunciato da UBS entro l'inizio del 2019 di 600 dipendenti in provenienza da Zurigo.

Non distante la regione di Bulle (+4%), nel canton Friburgo, mentre tutte le altre zone prese in considerazione non superano il 3%. Per quel che concerne il Ticino, ci si attende vivacità dall'agglomerato Chiasso-Mendrisio (+2,2%), più che a Locarno (+2%), Lugano (+1,9%) e Bellinzona (+1,2%), che termina nelle retrovie.

Chiudono la graduatoria Baden-Brugg (+1,1%), alla pari con Coira, e Aarau (+1%). Nelle due aree argoviesi, a influire negativamente sono gli smantellamenti previsti in casa General Electric (1100 impieghi soppressi) e Rockwell Automatics (250).

Tra le grandi città, si distingue Basilea (+2,8%), che fa considerevolmente meglio di Ginevra (+1,8%) e del duo formato da Zurigo e Berna (+1,7% per entrambe).

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.