Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Parco Val Calanca Slide 00 B5d5c

Parco Val Calanca: si passa alla fase operativa

Il Governo ha approvato l'adeguamento del piano direttore regionale deciso dalla Regione Moesa il 2 febbraio 2023 «Parco naturale regionale Val Calanca».

A giugno 2019 il Governo aveva approvato i primi adeguamenti del piano direttore per la creazione del primo parco naturale regionale della Svizzera italiana in Val Calanca (comunicato stampa del 27 giugno 2019). La fase di istituzione è iniziata nel 2020 e si concluderà nell'anno in corso. L'adeguamento del piano direttore ora disponibile viene effettuato in vista del passaggio dalla fase di istituzione alla fase operativa a partire dal 2024. Inoltre gli obiettivi strategici del parco vengono inseriti nel piano direttore cantonale. Il «Parco Val Calanca» è un «parco naturale regionale di importanza nazionale». Di conseguenza lo spazio operativo per il parco deve essere garantito e indicato nel piano direttore cantonale. 

Il parco offre ai comuni coinvolti e alla loro popolazione l'opportunità di salvaguardare la natura in gran parte intatta, il paesaggio pregevole e il ricco patrimonio culturale e nel contempo di promuovere uno sviluppo economico sostenibile in questo territorio.

Redazione 150
Governo GR
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.