Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Mucca Pazza 4aee1

Un caso di morbo vacca pazza atipica

Un caso di forma atipica dell'encefalopatia spongiforme bovina (BSE) è stato scoperto in una mucca nei Grigioni, hanno indicato oggi le autorità veterinarie federali. La carcassa è stata incenerita e la carne non è entrata nella catena alimentare.
Il caso è venuto alla luce nell'ambito della sorveglianza di  routine della BSE: concerne una mucca di dodici anni destinata alla macellazione.
A differenza della BSE classica - precisano le autorità competenti in una nota - quella atipica può verificarsi spontaneamente e senza relazione con farine animali negli alimenti. In ogni caso, l'impiego di queste farine per i mangimi destinati ai ruminanti è vietato in Svizzera dal primo dicembre 1990.
Nella Confederazione, la BSE classica è stata debellata con successo, precisa una nota dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria. Dal 2015 la Svizzera è considerata "un paese a rischio di BSE trascurabile", il cui status viene sorvegliato attivamente. Casi atipici come quello attuale non cambiano lo status epizootico internazionale della Confederazione.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.