Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

2023 03 03 Mathon  Liquame  H 0 7e832

Fuga di liquami a Mathon

Giovedì a Mathon (GR) si è verificata una fuga di liquami scaturita da un'azienda agricola. Le sostanze hanno attraversato un prato per poi confluire in un torrente, inquinandone le acque.

Secondo un comunicato stampa diramato dalla polizia cantonale grigionese, l'episodio si è verificato attorno alle 11.30 di giovedì: una quantità imprecisata di liquame è accidentalmente confluita per una durata di circa 15 minuti verso il torrente Ual da Suden, anziché nel serbatoio apposito.

Per limitare i danni all'ambiente, i fontanieri del comune hanno risciacquato il torrente con acqua potabile e hanno aumentato la quantità d'acqua immessa nel Reno posteriore, in cui l'Ual da Suden confluisce dopo circa due chilometri.

A differenza della fauna ittica del Reno posteriore, che non è stata intaccata dall'incidente, quella presente nel torrente non è sopravvissuta.

Su luogo erano presenti uno specialista dell'Ufficio per la natura e l'ambiente e un guardiapesca dell'Ufficio per la caccia e la pesca. Al vaglio della polizia cantonale si trovano gli accertamenti della causa.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.