Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

FHZGR Visu Aussen 220513  W 1600  H 0 03fdd 64f8b

Si vota per il Centro Universitario da 178 milioni

Il prossimo 12 marzo gli elettori grigionesi decideranno sulla costruzione del campus della Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP GR). Dal costo di 178 milioni di franchi, si tratta del maggior progetto immobiliare cantonale di sempre.

Dalla Confederazione il Governo dei Grigioni si aspetta un contributo di 27 milioni. Il Cantone deve quindi farsi carico dei rimanenti 151 milioni. Il capitale è già disponibile perché il Gran Consiglio ha già provveduto al suo accantonamento in caso di esito positivo dalle urne.

È inoltre previsto anche il trasferimento, a titolo gratuito e definitivo, della proprietà del nuovo edificio al Cantone dei Grigioni come unico proprietario.

Cinque sedi e nove edifici
La SUP GR è attualmente distribuita su cinque sedi e nove edifici. Secondo l'esecutivo ciò non consente un funzionamento efficiente degno di una scuola universitaria professionale. È perciò importante che ora le varie sedi possano essere riunite in un unico luogo.

Il campus sarà edificato presso l'attuale sede principale, nella zona del quartiere industriale e commerciale emergente di Coira Ovest.

Quello che ora funge da edificio principale, relativamente piccolo, sarà integrato nel nuovo campus. Il progetto prevede uno spazio per 1'700 posti per studenti a tempo pieno, ma può essere ampliato per ospitarne fino a 2'000.

Il progetto presentato dal Governo non è mai stato contestato nel legislativo. Tutti i gruppi parlamentari si sono espressi a favore. Secondo i promotori, il nuovo centro universitario creerà le condizioni ideali per consentire alla SUP GR di competere a livello nazionale nel campo della formazione, della ricerca e dell'innovazione.

Facendo il passo verso l'indipendenza, la SUP GR si è staccata dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera Orientale solo nel 2020. Ora il nuovo campus dovrebbe contribuire ad un riconoscimento nazionale del pur giovane centro di formazione universitaria grigionese.

Attribuita una grande importanza
I politici attribuiscono alla SUP GR una grande importanza per la popolazione e per l'economia. Alle giovani generazioni di studenti grigionesi sarà data l'opportunità di una formazione di grado universitario nel proprio cantone di origine.

Il nuovo centro si propone anche di fermare parzialmente la "fuga dei cervelli" ("brain drain"). Grazie alla sua attrattiva potrà inoltre generare anche un "guadagno di cervelli" ("brain gain"). Sarà in grado di far giungere in terra retica anche persone con buone competenze, che successivamente potranno arricchire la realtà economica grigionese, sempre più sofferente della penuria di personale qualificato.

Se l'elettorato approverà il credito d'impegno il 12 marzo prossimo, le ruspe dovrebbero entrare in funzione nell'autunno del 2024 e il nuovo edificio sarà messo in funzione probabilmente alla fine del 2027.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.