
Progetto Silhouhette vince il bando per il CSB
È il “Progetto Silhouette (Iseppi AG, Thusis; nuovo Iseppi Ganzoni AG, Thusis)” ad essersi aggiudicato il bando per la costruzione dell’ampliamento strutturale del Centro Sanitario Bregaglia. La giuria, composta da specialisti e da rappresentanti del committente, ha valutato gli undici progetti, presentati in forma anonima, sotto diversi aspetti tra i quali architettura, allestimento degli spazi, organizzazione del lavoro e accessibilità. Ogni progetto ha offerto idee architettoniche e approcci interessanti ma lo studio Iseppi AG ha convinto per la sua attenzione alla prosecuzione dell’assetto architettonico esistente e all’organizzazione funzionale degli spazi.
Di seguito uno stralcio tratto del rapporto della giuria.
“Nonostante l'ampliamento dell'insieme, l'estensione sul lato del cortile migliora abilmente l'orientamento e la luminosità della struttura. La riorganizzazione delle destinazioni d'uso è stata ben scelta e si è ottenuta un'importante disaggregazione. Tutti gli ambienti principali e di accesso sono molto attraenti, illuminati naturalmente e beneficiano dell'imponente paesaggio montano”.
Seguiranno ora diversi incontri tra la Commissione di amministrazione gli architetti incaricati così da limare i dettagli, adattare il progetto e ottenere i permessi necessari per arrivare a posare la prima pietra della nuova ala del CSB nella primavera del 2024.