Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Genitori 194b1

Aiuto alle famiglie in difficoltà

Da questo mese in sette comuni grigionesi famiglie in difficoltà potranno beneficiare del progetto pilota «PAT? Imparo con i genitori». Consulenti genitoriali certificati seguono le famiglie bisognose a partire dalla gravidanza allo scopo di migliorare le opportunità di formazione dei bambini grazie a provvedimenti preventivi.
La vita quotidiana di famiglie con bambini piccoli può essere una sfida per ogni famiglia e in parte anche una fonte di stress. Secondo la nota odierna dell'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni, il sostegno intende creare lo spazio e il tempo necessari per consentire alla famiglia di tenere adeguatamente conto delle esigenze dei figli. 
Le risorse e le competenze educative delle famiglie interessate vengono potenziate grazie a visite a domicilio svolte a cadenza regolare da parte di consulenti specializzati.
Secondo lo studio ZEPPELIN, già a livello di scuola dell'infanzia i figli di famiglie svantaggiate sviluppano dei deficit, i quali nella quotidianità scolastica diventano quasi impossibili da compensare. I risultati dello studio evidenziano che i figli di famiglie accompagnate con il programma PAT presentano competenze di tedesco e di matematica migliori, una maggiore autoregolazione e meno problemi comportamentali. In questo modo i genitori risultano rafforzati nelle loro competenze educative.
Il programma viene offerto da Pro Junior Grigioni su incarico del Governo e dei comuni pilota. Dopo la prima esperienza nel 2022 nei comuni di Coira e Davos, all'inizio dell'anno si sono aggiunti Celerina, Felsberg, Pontresina, Sils i.E. e St. Moritz.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.