Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

2023 01 16 Lawine Gorihorn  W 1600  H 0 A9baf

28enne sci escursionista muore travolto da valanga

Uno sci escursionista è morto ieri sulle pendici del Gorihorn, in territorio di Davos, dopo essere stato travolto da una valanga. Il 28enne, cittadino tedesco, è deceduto sul posto malgrado sia stato rapidamente liberato dalla massa nevosa, indica oggi la polizia cantonale dei Grigioni in una nota.
L'uomo era partito in compagnia di una donna 24enne e di un uomo 22enne, entrambi pure tedeschi, dalla Flüelatal in direzione della vetta della montagna, che sulle cartine dell'Ufficio federale di topografia (swisstopo) porta anche il nome di Isentällispitz (2985 metri sul livello del mare).
A causa della poca neve, il trio ha interrotto l'ascensione a circa 300 metri dall'obiettivo e iniziato la discesa. La donna ha percorso l'itinerario di salita, mentre i due uomini hanno intrapreso il ritorno scendendo lungo il ripido pendio sudovest della montagna. È in questo contesto che, poco dopo le 12.45, si è staccata la valanga, a cui il 22enne è riuscito a sottrarsi.
Quest'ultimo e la donna hanno subito cominciato la ricerca del collega e lanciato l'allarme. Ai soccorsi hanno partecipato anche un elicottero della Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega) e due dell'esercito, di per sé impiegati a Davos a margine del Forum economico mondiale. Sul terreno sono inoltre stati impegnati soccorritori del Club alpino svizzero e della polizia alpina dei Grigioni. Un'indagine dovrà determinare la dinamica dell'accaduto.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.