Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Onere Fiscale D8004

Previsto onere fiscale in calo

Nella media svizzera circa un quarto del potenziale di risorse di Cantoni e Comuni è gravato da tributi fiscali. Anche nell’anno di riferimento 2023, per la nona volta di seguito, l’indice di sfruttamento fiscale calcolato dall’Amministrazione federale delle finanze (AFF) è di nuovo in calo.
Nell’anno di riferimento 2023, i tributi fiscali gravano in media sul 24,3 per cento del potenziale di risorse di Cantoni e Comuni. Rispetto all’anno di riferimento 2022, lo sfruttamento fiscale del potenziale di risorse è calato in 18 Cantoni, sebbene alcuni registrino una diminuzione esigua. L’indice è diminuito maggiormente nei Cantoni di Basilea Città e di Sciaffusa. Per contro, otto Cantoni registrano un aumento dell’onere fiscale, in particolare nei Cantoni Ticino e di Appenzello Esterno. Se si considera la Svizzera nel suo insieme, ciò si traduce in un calo dello sfruttamento fiscale di 0,2 punti percentuali.
In generale la classifica cantonale ha subito solo qualche variazione. Cambia il posizionamento in fondo alla graduatoria dei tre Cantoni del Vallese, di Friburgo e di Basilea Città. I Cantoni della Svizzera centrale rimangono nettamente al di sotto della media nazionale e Zugo presenta il valore più basso (11,1 %). In alcuni Cantoni della Svizzera occidentale l’onere fiscale si situa nuovamente al di sopra della media, mentre Ginevra, come l’anno scorso, rimane il Cantone con lo sfruttamento fiscale più alto pari al 33,7 per cento.

Redazione 150
Amministrazione federale delle finanze
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.