Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Lupo E41d0

Nel 2022 abbattuti 8 lupi, attaccati 500 animali

Nei Grigioni il numero di attacchi dei lupi al bestiame nel 2022 ha superato per la prima volta la soglia dei 500, raddoppiando rispetto all'anno precedente. In seguito all'aumento del numero di predatori e dei danni agli animali da reddito, il Cantone ha quindi deciso l'abbattimento di nove lupi, attuandone otto. È il bilancio delle misure immediate per la protezione del bestiame comunicato oggi dall'Ufficio per la caccia e la pesca.
Quest'ultimo in una nota odierna ricorda che per il 2022 la Confederazione ha messo a disposizione dei Cantoni 5,7 milioni di franchi aggiuntivi per l'attuazione di misure per la protezione del bestiame.
Nei Grigioni durante la stagione d'estivazione sono state approvate domande presentate da 82 aziende di alpeggio per un totale di circa 1,5 milioni di franchi. Tra l'altro è stato fornito sostegno finanziario a 23 aziende per comperare e trasportare alloggi mobili per pastori, a 77 per l'acquisto di recinzioni e a 27 per indennizzare il lavoro prestato da personale ausiliario per la protezione del bestiame, precisa la nota.
L'80% dei costi è stato assunto dall'Ufficio federale dell'ambiente e il 20% l'Ufficio grigionese per l'agricoltura e la geoinformazione.
L'Ufficio cantonale per la caccia e la pesca ricorda poi che sul proprio sito (www.ajf.gr.ch) ci sono diversi suggerimenti riguardo al comportamento da adottare in caso di incontro con i lupi, i quali con l'arrivo dell'inverno si trovano più spesso in prossimità degli insediamenti, seguendo lo spostamento delle prede.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.