Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Violenza Donna 5b595

In preparazione un servizio contro le minacce

Il Governo dei Grigioni ha deciso di creare un servizio specializzato cantonale per la gestione delle minacce (GMC). Avrà la sede presso la Polizia cantonale e avrà il compito di individuare e di valutare situazioni pericolose per impedire atti di violenza.

Il servizio GMC dovrà occuparsi di proteggere le vittime di violenza ma anche le persone e le istituzioni prese di mira. Stando a una nota del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità (DGSS) dei Grigioni, l'obiettivo a lungo termine è quello di giungere a soluzioni rinunciando all'uso della violenza.

La "Gestione delle minacce cantonale" non si limita alla violenza domestica e allo stalking. Mira anche a contrastare tutte le forme di violenza, come le minacce nei confronti di scuole, di amministrazioni o di altre istituzioni. Il servizio si occuperà anche di estremismo violento e radicalizzazione.

"La creazione della GMC si basa da un lato sulle direttive federali", ha spiegato il direttore del DGSS Peter Peyer (PS) a Keystone-ATS. "Dall'altro, mette in atto le raccomandazioni della Commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) in relazione ad alcune vicende critiche legate al cartello dell'edilizia grigionese".

Per quanto riguarda i fenomeni di radicalizzazione, Peyer ha spiegato a Keystone-ATS come sia importante poter riconoscere e affrontare queste persone problematiche già in una fase iniziale, in modo da instradarle adeguatamente "verso percorsi costruttivi".

La GMC dovrà essere organizzata con una metodologia interdisciplinare composta da specialisti della polizia, da psicologi forensi e dai servizi sociali.

"Oggi vi è la consapevolezza che sono diverse le istituzioni che devono occuparsi di questi problemi e che le informazioni disponibili devono essere condivise", ha aggiunto Peyer. "Si tratta di valutare in modo corretto, di reagire al momento giusto, ma senza esagerare".

La Svizzera è considerata leader europeo nel settore della gestione delle minacce e la maggior parte dei cantoni dispone già di un servizio organizzato centralmente. Viceversa nel Cantone dei Grigioni si opera finora in modo decentralizzato. Nella nota si legge che il Governo retico ha approvato lo sviluppo del progetto GMC e ha conferito l'incarico per l'elaborazione della base legale.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.