Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Volpe Bosco F3f4f

Volpi affette da cimurro, pericolo per i cani

Come già avvenuto nel canton San Gallo e nel Liechtenstein, nelle ultime settimane anche nei Grigioni - nelle zone Valle del Reno di Coira, Davos e Mesolcina - sono stati registrati numerosi casi di volpi che hanno contratto il virus del cimurro.

Gli animali che sono stati gravemente colpiti dall'infezione virale hanno dovuto essere abbattuti o sono già stati ritrovati morti, si legge in un comunicato odierno dell'Ufficio retico per la caccia e la pesca.

Gli animali malati si notano per il comportamento insolito, come la mancanza di timore o l'avvicinamento diurno agli insediamenti. Il cimurro è una malattia altamente contagiosa che colpisce canidi e mustelidi (cani, volpi, tassi, martore, puzzole, donnole). Per i cani il decorso è solitamente letale.

Finora non è stata registrata una trasmissione del virus da animali selvatici a cani domestici, tuttavia questa non può essere esclusa. Il contagio avviene attraverso il contatto diretto con animali malati e indirettamente tramite cibo, acqua od oggetti contaminati da secrezioni o escrementi.

Ai proprietari di cani si raccomanda di verificare con il veterinario se il proprio animale è vaccinato contro il virus del cimurro. Per l'uomo non esiste invece alcun rischio di contagio.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.