Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Lavoro Distanza E76bd

Posti cantonali: stipendi più bassi per le donne

Le donne che lavorano per l'Amministrazione cantonale dei Grigioni riscuotono in media il 3,9% di salario in meno rispetto agli uomini. In base alla legge federale il valore rientra nella soglia di tolleranza del 5 per cento. Si intende comunque mirare ad una parità di trattamento.

Stando alla comunicazione odierna del Governo retico, l'Ufficio del personale ha analizzato oltre 3'597 schede salariali, di cui 1'427 appartengono a impiegate (39,7%). I risultati dell'analisi sulla parità salariale fra uomini e donne, all'interno dell'Amministrazione cantonale grigionese, sono giunti alla conclusione che queste ultime guadagnano in media il 3,9 percento in meno. Il valore, così nella nota, risulta inferiore alla soglia del 5% come prevista nella Legge federale sulla parità dei sessi. Pertanto non sarebbe necessario un approfondimento dello studio.

L'Esecutivo retico ha tuttavia deciso di procedere ad un'analisi dettagliata allo scopo di ridurre comunque la differenza salariale a svantaggio delle donne.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.