Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Constructive Alps: «SolCH un super progetto»

Ieri, 16 settembre 2022, si è tenuto al Museo Alpino Svizzero con sede a Berna la premiazione del concorso di edilizia ed architettura sostenibile di Constructive Alps. Da parte valposchiavina c'era una certa aspettativa per un possibile riconoscimento dell'abitazione di Ursula e Felix Vontobel, disegnata dallo studio d'architettura della figlia Nadia Vontobel.

Il progetto di Winter PlusEnergieHaus chiamata Sol'CH, gioco di parole che identifica sia il luogo dove è ubicato l'edificio in zona Solch di Poschiavo, sia la risorsa energetica del progetto, ossia il calore solare catturato dai pannelli fotovoltaici, non ha ricevuto un riconoscimento, ma è stato però valutato positivamente durante la cerimonia di premiazione.

In lizza fra 31 costruzioni sotenibili, Sol'CH è stata in principio menzionata dal presentatore Andi Götz come esempio di struttura climatica con impianto energetico autonomo, dove il fotovoltaico diventa elemento decorativo, e di seguito è stata citata - sempre di fronte al pubblico - come un "super progetto" che meritava un riconoscimento, ma che purtroppo il numero di riconoscimenti era limitato.

Dopo la cerimonia abbiamo chiesto al membro di giuria, Andi Götz, le caratteristiche di questa abitazione che hanno colpito la giuria. Guarda il video.

 

 

Redazione 150
Giovanni Ruatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.