Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso autunno in cornice cellulare f0f06

Martin Candinas Maerz2018 Web D73ca

La Confederazione come datore di lavoro

La distribuzione fra i Cantoni dei posti di lavoro dell'Amministrazione federale deve essere più equilibrata. Il Consiglio nazionale ha approvato oggi, per 118 voti a 68 (otto astenuti), una mozione in questo senso del deputato Martin Candinas (Centro/GR).
La mozione, che ora passa agli Stati, vuole incaricare il governo di presentare una strategia che definisca obiettivi e provvedimenti volti a garantire una più ampia e proporzionata ripartizione di questi impieghi. Inoltre, chiede di esaminare come l'Amministrazione federale possa diventare un datore di lavoro più interessante per le persone che vivono o vorrebbero vivere nelle regioni rurali.
Secondo Candinas, sarebbe opportuno se i Cantoni periferici potessero accogliere a medio termine almeno una parte dei posti federali in proporzione al loro rendimento economico. Una maggiore presenza dell'Amministrazione nelle regioni periferiche rafforzerebbe la coesione nazionale e il sentimento di vicinanza ai cittadini, spiega nelle sue motivazioni il consigliere nazionale grigionese, stando al quale inoltre bisognerebbe continuare ad agevolare e incoraggiare il lavoro da casa e in spazi condivisi.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.