Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso autunno in cornice cellulare f0f06

Proiezione in prima per il docufilm sulle streghe

Sono passati quasi due anni da quando era stato proiettato per la prima volta il trailer ufficiale (vedi sopra) dedicato alla stregoneria in Valposchiavo – dal quale è nata l’idea di creare questa nuova opera cinematografica – e finalmente anche il docufilm è pronto per essere mostrato in pubblico per la prima volta in assoluto. La scelta del giorno e del luogo di proiezione, per ovvi motivi legati alle origini valposchiavine di quasi tutti gli attori e i componenti della troupe che hanno partecipato al progetto, è caduto sulla giornata di sabato 17 settembre, quando dalle ore 20.30 le palestre di Santa Maria a Poschiavo si trasformeranno in un cinema.

Gratuita e senza obblighi d’annuncio la partecipazione, che, oltre alla visione della pellicola, permetterà a tutti i presenti di confrontarsi con gli autori e alcuni degli attori, che racconteranno in pochi minuti cosa significa realizzare un docufilm in Valposchiavo. Nello specifico il produttore nonché responsabile della fotografia Marco Fighera illustrerà tutte le fasi che hanno caratterizzato la nascita della pellicola, mentre la storica Cristina Codega evidenzierà come la parte di fiction del docufilm non solo si ispira ma è storicamente rilevante nel raccontare la vita di Caterina Ross. Lo sceneggiatore e regista Antonio Platz parlerà del rapporto con gli attori e della spontaneità con la quale sono state girate tutte le scene. Anna Zanoli, la giovane attrice che ha impersonato Caterina Ross durante gli anni della sua infanzia, cercherà di trasmettere al pubblico le emozioni vissute durante i lavori di registrazione, tentativo che verrà replicato anche da Luigi Spiga, il volto e la voce di riferimento della parte documentale.

Appuntamento da non perdere, quello che vedrà protagonista una parte rilevante della nostra storia e che andrà in scena, è proprio il caso di dirlo, sabato 17 settembre prossimo, con inizio alle ore 20.30 nelle palestre di Poschiavo.

Grigione Antonio Platz
Antonio Platz
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.