Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Lupo E41d0

Troppe pecore sbranate, verrà ucciso il lupo

Il governo retico ha dato il via libera all'uccisione di un lupo: l'esemplare nel corso della stagione estiva ha ucciso complessivamente 60 pecore su tre alpeggi grigionesi.
Senza sparare al lupo, il potenziale di danno non può essere ridotto, indica un comunicato odierno dell'Ufficio per la caccia e la pesca del Canton Grigioni, nel quale si precisa che l'Esecutivo ha approvato l'abbattimento - entro 60 giorni - a partire da giovedì 1° settembre.
Sui tre alpeggi, nei pressi di Klosters (GR), si sono verificati 15 attacchi ad animali da allevamento: il bilancio è di 60 pecore morte e altre 15 ferite. In totale il grande predatore ha sbranato più di dieci pecore su pascoli protetti, oltrepassando così la quota legale per dare il via libera al suo abbattimento.
A essere responsabili degli attacchi sarebbero due lupi - un maschio e una femmina - e la presenza di una lupa richiede un attento esame da parte dei guardiacaccia prima di sparare, poiché potrebbe essersi riprodotta. Su questa base, il Cantone ha deciso che potrà essere abbattuto un solo esemplare, ma in caso di conferma della presenza di giovani lupi l'ordine di abbattimento sarà revocato e sarà presentata una domanda di regolamentazione all'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.