Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Stambecco Sfondo 4ed6a

Popolazione grigionese in lieve crescita nel 2021

Il numero di abitanti nel Canton Grigioni è aumentato di 1280 unità nel corso del 2021, raggiungendo quota 201'376. In crescita anche la regione Moesa. Il numero di decessi è superiore a quello delle nascite.

Stando a una nota odierna dell'amministrazione cantonale, l'aumento della popolazione nei Grigioni, pari allo 0,64%, è inferiore alla media svizzera che si attesta a circa lo 0,80%. Vallese, Friburgo e Argovia registrano la crescita maggiore, mentre il Canton Basilea Città segnala una leggera diminuzione.

Nei Grigioni la popolazione è aumentata nelle regioni di Landquart, Plessur e Moesa, mentre è diminuita nelle regioni Albula, Maloja e Prettigovia/Davos. Fra i 1280 nuovi abitanti permanenti, 411 persone si sono stabilite nella regione Plessur (Coira e dintorni) e 402 a Landquart. Pertanto la crescita è avvenuta soprattutto lungo la Valle del Reno.

Fra i 15 comuni con più di 3'000 abitanti, Thusis, Landquart e Maienfeld osservano un leggero aumento, mentre Arosa, Davos e Klosters un calo.

La crescita naturale risulta negativa. Nell'anno della pandemia il numero di decessi è stato maggiore rispetto a quella delle nascite. Se nelle regioni di Landquart, Imboden, Plessur e Viamala le nascite hanno superato i decessi, la Surselva registra invece il bilancio negativo maggiore.

Alla fine del dicembre scorso il 20% della popolazione era di nazionalità straniera. Sono in minor numero i portoghesi, ma sono aumentati i cittadini italiani, tedeschi e ungheresi.

Nel Grigioni italiano la popolazione della regione Bernina si è ridotta di 52 unità, la Bregaglia conta 11 persone in meno, mentre il Moesano registra un incremento di 99 residenti.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.