Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

2022 08 03 Bergunfall Piz Ela  W 1600  H 0 D36a1

Una guida alpina è precipitata dal Piz Ela

Una guida alpina grigionese di 32 anni è incorsa in un grave incidente ieri mattina sul Piz Ela. È precipitata mentre stava scalando la montagna di 3338 metri nella regione dell'Albula insieme a un altro alpinista svizzero. Ora la sua vita è in pericolo.
Secondo un comunicato della polizia cantonale, l'incidente è avvenuto ieri poco dopo le 9.15. Il portavoce delle forze dell'ordine Markus Walser ha dichiarato a Keystone-ATS che, al momento dell'incidente, la guida alpina si trovata in testa alla cordata.
Il sinistro è avvenuto su una parete ripida e scoscesa sotto la vetta della montagna. Secondo Walser, si tratta di una via alpina ufficiale.
Intanto non è ancora stato chiarito il momento della caduta e se questa sia stata attutita dalla corda. Non si sa nemmeno se si trattava di un tour a scopo di lucro.
Rimasto illeso, il compagno ha immediatamente allertato i soccorsi. Grazie al supporto di un equipaggio della Rega è stato possibile trarre in salvo l'uomo gravemente ferito per poi elitrasportarlo all'ospedale cantonale di Coira. La polizia alpina della polizia cantonale dei Grigioni e la procura stanno indagando sulle dinamiche dell'incidente.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.