Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Ragazza Val Fontana Ponte Valtellina Ba5d3

Online il nuovo archivio fotografico "Siamo Alpi"

Il portale "Siamo Alpi" apre oggi i battenti e mette a disposizione di tutti un grande archivio di fotografie e ricordi condivisi dagli abitanti di Valtellina e Valchiavenna, nella Provincia di Sondrio.
Stando al comunicato odierno dell'archivio culturale omonimo, "Siamo Alpi" è un racconto collettivo aperto a cittadini, studiosi, professionisti, appassionati di montagna e curiosi.
L'invito ad aprire i cassetti e a portare in biblioteca o al museo fotografie, racconti e testimonianze è stato accolto un anno fa dai cittadini di Valfurva, Tirano, Ponte in Valtellina, Chiesa in Valmalenco, Morbegno e Campodolcino. Sono le località della Provincia di Sondrio, il territorio italiano sul confine con i Grigioni, che hanno aderito all'iniziativa pilota.
La raccolta narra una storia collettiva del territorio alpino in continua evoluzione. Lo fa attraverso fotografie amatoriali e scatti professionistici: istantanee di momenti di vita quotidiana, ludici, intimi, foto-ricordo di turisti e ritratti di famiglia.
La piattaforma rende facilmente fruibile il materiale fotografico grazie a diverse modalità di consultazione. Sono intanto oltre 500 gli scatti che posso essere consultati in senso cronologico, seguendo una mappa oppure esplorando diversi temi.
Secondo gli iniziatori, il progetto può essere definito un intervento di antropologia pubblica che, attraverso lo strumento digitale, promuove la condivisione e la partecipazione. La metafora "Siamo Alpi", un'espressione declinata alla prima persona plurale, rende immediatamente il senso di appartenenza al territorio di montagna, alla sua storia e alle sue dinamiche.
L'iniziativa "Siamo Alpi" è stata voluta dalla Provincia di Sondrio e della Società Economica Valtellinese. Il progetto si chiuderà nel dicembre del 2022, ma il portale siamoalpi.it sarà aperto a successivi ampliamenti con il coinvolgimento di altre comunità locali.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.