Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Montagna Nubi D5d77

Turismo: 77% è condizionato dal terrorismo

La paura del terrorismo incide sulla scelta di una località turistica per il 77% degli svizzeri. Lo rileva il secondo barometro TCS dei viaggi pubblicato oggi, nel quale si sottolinea che la percentuale è leggermente calata rispetto al 2017, quando si attestava circa all'82%.

Pur tenendo conto di questa diminuzione, si osserva che una certa diffidenza verso alcune destinazioni particolarmente a rischio resta. Ad esempio, si legge in una nota, l'interesse per le visite delle città è nettamente sceso, a favore di vacanze verso mete "nuove e da scoprire". Questo cambiamento è riconducibile al fatto che i centri urbani sono gli obbiettivi preferiti dai terroristi, afferma il TCS.

Le risposte fornite per telefono dalle 1000 persone interrogate per realizzare l'inchiesta confermano inoltre il trend apparso l'anno scorso: gli svizzeri preferiscono trascorrere le proprie ferie in patria. 

In testa alla classifica per il 2018 si trovano i Grigioni, il Ticino e il Vallese, mentre l'Italia ha perso due posti e si piazza quarta. Fanalini di coda della graduatoria restano Turchia, Emirati Arabi Uniti ed Egitto.

Per questa edizione del barometro sono stati interpellati sulle loro preferenze anche i soci del TCS, tra i quali riscuotono buon successo mete quali Australia, Nuova Zelanda e Caraibi. È anche emerso che gli iscritti amano di più partire in confronto alla media elvetica. Il 76% ha infatti dichiarato di voler viaggiare nel 2018 altrettanto frequentemente, se non di più, rispetto agli anni precedenti. La quota è del 59% fra i non soci.

Lo studio è stato condotto tra il 22 e il 31 gennaio dall'istituto gfs.bern.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.