Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

220505 sc GES ComeStai Stressato Banner 918x112px c1304

43884610 Highres 335d0

Il Governo Grigioni propone un Tribunale d’appello

Il Governo retico propone di accorpare il Tribunale cantonale e il Tribunale amministrativo nel "Tribunale di appello del Cantone dei Grigioni. Il popolo sarà chiamato al voto il 27 novembre prossimo. La sua sede sarà alla Grabenstrasse 30 di Coira.
Il messaggio governativo nasce dalla decisione del Gran Consiglio retico del giugno 2019, tramite la quale si chiedeva di accorpare le due corti cantonali. Stando alla nota odierna
dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni, la riforma mira a ottimizzare la vigilanza sulla giustizia e a disciplinare in modo più chiaro le norme d'impiego dei membri delle autorità giudiziarie.
A livello operativo il Governo intende cogliere questa opportunità per creare una segreteria generale, alla quale saranno affidati compiti amministrativi secondo le istruzioni degli organi direttivi del Tribunale d'appello. Ciò permetterà ai giudici e agli attuari, così nella nota, di concentrarsi maggiormente sulla giurisprudenza.
La "Riforma della giustizia 3" comprende anche una revisione parziale della Costituzione del Cantone dei Grigioni. Sarà sottoposta all'approvazione del Gran Consiglio nella sessione di giugno 2022, mentre il popolo deciderà presumibilmente il 27 novembre 2022.
Il Parlamento retico prima, e successivamente il popolo grigionese, saranno chiamati ad accettare anche un messaggio che riguarda l'ampliamento dell'edificio attualmente occupato dall'Ufficio tecnico cantonale alla Grabenstrasse 30 di Coira. Contattato da Keystone-ATS, il presidente della Commissione di giustizia e sicurezza del Gran Consiglio Ilario Bondolfi (Centro) ha precisato che il Tribunale cantonale lascerà la sua sede storica alla Poststrasse e che, analogamente, quello amministrativo lascerà la sua dimora alla Obere Plessustrasse 1 di Coira. I cambiamenti a livello logistico dovrebbero avvenire presumibilmente entro il 2025.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.