Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

220505 sc GES ComeStai Stressato Banner 918x112px c1304

Infermiere Covi19 Coronavirus Mascherina 45da2

Omicron: il sistema sanitario regge

I ricercatori dell'Empa, in collaborazione esperti grigionesi e germanici, hanno elaborato tre scenari epidemiologici per la variante Omicron del SARS-CoV-2: sono giunti alla conclusione che difficilmente spingerà il sistema sanitario ai suoi limiti.
Rispetto alla variante Delta, Omicron è apparentemente meno pericolosa per la salute ma significativamente più infettiva; e quindi è sorta la questione di sapere se Omicron potesse portare il sistema sanitario ai suoi limiti in Svizzera e Germania, scrive oggi sul suo sito il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca svizzero (Empa).
Gli esperti hanno quindi considerato tre scenari diversi a seconda del tasso di riproduzione Re, parametro che indica la media di persone che viene contagiata da un individuo infetto. Uno rispecchiava la situazione attuale con un Re di 1,3, mentre i due casi peggiori erano rispettivamente di 1,5 e 1,8.
I risultati delle loro analisi inducono ora a un cauto ottimismo: secondo gli specialisti se il tasso di riproduzione è inferiore a 2 risulta improbabile che l'occupazione delle unità di terapia intensiva raggiunga livelli critici. E undici giorni fa, in Svizzera, il tasso Re era di circa 1,21.
Rimangono tuttavia alcuni rischi. Per esempio, l'immunità crociata Omicron-Delta è momentaneamente ancora sconosciuta. Inoltre il solo numero di infezioni potrebbe portare a carenze di personale e limitare anche la capacità di diagnosti per il Covid-19.
I ricercatori suggeriscono che sia giunto il momento di orientare le misure di protezione sulle peculiarità individuali, in particolare con strategie focalizzate sui diversi gruppi a rischio.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.