Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Bündner Mädchenparlament 2021 Web C Yanik Buerkli 081 86f68 7735b

Sei petizioni dal Parlamento delle ragazze

Una settantina di ragazze grigionesi ha discusso argomenti di attualità nella sala del Parlamento retico. Guidate dalla presidente del Gran Consiglio Aita Zanetti, al termine dei lavori hanno consegnato sei petizioni al presidente del Governo Mario Cavigelli.
Le 67 giovani politiche, di cui 14 provenienti dal Grigioni di lingua italiana, fra i 14 e i 16 anni, hanno dato vita alla 4a sessione del Parlamento grigionese delle ragazze.
Dalle sette commissioni sono scaturite, e quindi approvate, sei petizioni all'indirizzo del Gran Consiglio "degli adulti", fruibili in lingua tedesca sul sito web del Cantone: "Come rendere il mio edificio scolastico climaticamente neutro?", "Per dei trasporti pubblici attrattivi ed ecologici", "Educazione 2.0", " A favore di un abbigliamento a scuola rispettoso della libertà di espressione delle ragazze", "Immagini erotiche indesiderate e grooming (adescamento di un minore in Internet)" e "Lavoro mobile nell'intero Cantone dei Grigioni".
Prendendo in consegna le sei istanze, il presidente del Governo Mario Cavigelli ha espresso l'augurio che l'esperienza vissuta oggi stimoli le giovani a continuare a partecipare attivamente alla vita politica.
I lavori sono stati accompagnati da sedici mentori provenienti dal settore politico, economico e culturale. La granconsigliera
Carmelia Maissen (Centro) ha sottolineato che "qui sta crescendo una generazione di giovani donne che partecipa alla vita politica con sicurezza, decisione e vigore. Vedere tutto ciò fa piacere."

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.