Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

210915 mbe GES WieGehtsDir online Banner 918x112px c9595

 

Concorso autunno in cornice cellulare 5f741

Cioccolatino 2015 FotoRuatti Online 3d0ea

Pgi: aperte le iscrizioni ai laboratori teatrali

A partire da fine ottobre e inizio novembre 2021 tornano i laboratori teatrali per i giovani. Il Laboratorio teatrale per l’infanzia, rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni e condotto da Valerio Maffioletti, sarà indirizzato alla messa in scena della fiaba italiana per eccellenza, il Pinocchio di Collodi, mentre il Laboratorio per adolescenti, condotto dalla compagnia inauDita, è incentrato sul teatro di maschera.

 

Laboratorio teatrale Pgi per l’infanzia

«Che nome gli metterò? - disse fra sé e sé. - Lo voglio chiamar Pinocchio. Questo nome gli porterà fortuna.»

La lettura, l’ascolto della fiaba più bella di tutti i tempi, a distanza di secoli continua ad affascinare grandi e piccini. Le riflessioni proposte da Carlo Collodi aiutano ad assimilare il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile, a chiedere aiuto quando siamo in difficoltà, a saper fornire aiuto a chi lo chiede, ad assumersi le proprie responsabilità. Attraverso un’atmosfera di gioco i piccoli sono stimolati e incoraggiati all’uso del proprio corpo, della voce, della propria creatività, integrandosi in un lavoro di cooperazione di gruppo.
Ci saranno testi da recitare, canti da imparare e danze. Il fine è quello di sviluppare in loro un senso di autostima e collaborazione con i compagni.

Verrà loro proposta la lettura della fiaba, seguita da commenti e disegni.
 Sarà quindi distribuito il copione teatrale e assegnati i ruoli.
 L’allestimento dello spettacolo (scenografie, costumi, trucchi e prove generali) occuperanno la parte finale del laboratorio con l’aiuto dei genitori.

  • Incontri: 15 incontri, ogni martedì, con cadenza settimanale (il calendario definitivo sarà consegnato agli iscritti prima dell’inizio del laboratorio)
  • Orario: ore 17,00 alle 19,00
  • Inizio laboratorio: 2 novembre 2021
  • Luogo degli incontri: Aula Evangelica di Poschiavo
  • Date provvisorie spettacolo del Teatro del Cioccolatino: 11-12 marzo 2022
  • Quota d’iscrizione: CHF 200.-; per soci Pgi CHF 150.- (con ulteriore ribasso per i bambini che non hanno potuto concludere il laboratorio dell’anno 2020)
  • Termine d’iscrizione: 5 ottobre 2021
  • Iscrizioni e informazioni: Pgi Valposchiavo – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - T 081 834 63 17

***

Laboratorio teatrale per adolescenti

Sono aperte anche le iscrizioni al Laboratorio teatrale Pgi per adolescenti, dai 12 ai 16 anni, condotto da Chiara Balsarini e Begoña Feijoo Fariña della compagnia inauDita di Brusio. I partecipanti avranno modo di esprimere la loro creatività sperimentando le tecniche del teatro di maschera: dalla costruzione vera e propria della maschera alla caratterizzazione dei personaggi.

Inizio laboratorio: da fine ottobre
Luogo e giorno settimanale: da concordare
Orario: 18.00-20.00
Quota d’iscrizione: CHF 200.-; per soci Pgi CHF 150.-
Iscrizioni: Pgi Valposchiavo – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 081 834 63 17

Tutti le informazioni e i dettagli li trovate sul sito della Pgi Valposchiavo: Teatro di maschera al Laboratorio teatrale Pgihttps://www.pgi.ch/it/eventi/teatro-di-maschera-al-laboratorio-teatrale-pgi-iscrizioni-aperte

Redazione 150
Pgi Valposchiavo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.