Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Cioccolatino 2015 FotoRuatti Online 3d0ea

Pgi: aperte le iscrizioni ai laboratori teatrali

A partire da fine ottobre e inizio novembre 2021 tornano i laboratori teatrali per i giovani. Il Laboratorio teatrale per l’infanzia, rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni e condotto da Valerio Maffioletti, sarà indirizzato alla messa in scena della fiaba italiana per eccellenza, il Pinocchio di Collodi, mentre il Laboratorio per adolescenti, condotto dalla compagnia inauDita, è incentrato sul teatro di maschera.

 

Laboratorio teatrale Pgi per l’infanzia

«Che nome gli metterò? - disse fra sé e sé. - Lo voglio chiamar Pinocchio. Questo nome gli porterà fortuna.»

La lettura, l’ascolto della fiaba più bella di tutti i tempi, a distanza di secoli continua ad affascinare grandi e piccini. Le riflessioni proposte da Carlo Collodi aiutano ad assimilare il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile, a chiedere aiuto quando siamo in difficoltà, a saper fornire aiuto a chi lo chiede, ad assumersi le proprie responsabilità. Attraverso un’atmosfera di gioco i piccoli sono stimolati e incoraggiati all’uso del proprio corpo, della voce, della propria creatività, integrandosi in un lavoro di cooperazione di gruppo.
Ci saranno testi da recitare, canti da imparare e danze. Il fine è quello di sviluppare in loro un senso di autostima e collaborazione con i compagni.

Verrà loro proposta la lettura della fiaba, seguita da commenti e disegni.
 Sarà quindi distribuito il copione teatrale e assegnati i ruoli.
 L’allestimento dello spettacolo (scenografie, costumi, trucchi e prove generali) occuperanno la parte finale del laboratorio con l’aiuto dei genitori.

  • Incontri: 15 incontri, ogni martedì, con cadenza settimanale (il calendario definitivo sarà consegnato agli iscritti prima dell’inizio del laboratorio)
  • Orario: ore 17,00 alle 19,00
  • Inizio laboratorio: 2 novembre 2021
  • Luogo degli incontri: Aula Evangelica di Poschiavo
  • Date provvisorie spettacolo del Teatro del Cioccolatino: 11-12 marzo 2022
  • Quota d’iscrizione: CHF 200.-; per soci Pgi CHF 150.- (con ulteriore ribasso per i bambini che non hanno potuto concludere il laboratorio dell’anno 2020)
  • Termine d’iscrizione: 5 ottobre 2021
  • Iscrizioni e informazioni: Pgi Valposchiavo – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - T 081 834 63 17

***

Laboratorio teatrale per adolescenti

Sono aperte anche le iscrizioni al Laboratorio teatrale Pgi per adolescenti, dai 12 ai 16 anni, condotto da Chiara Balsarini e Begoña Feijoo Fariña della compagnia inauDita di Brusio. I partecipanti avranno modo di esprimere la loro creatività sperimentando le tecniche del teatro di maschera: dalla costruzione vera e propria della maschera alla caratterizzazione dei personaggi.

Inizio laboratorio: da fine ottobre
Luogo e giorno settimanale: da concordare
Orario: 18.00-20.00
Quota d’iscrizione: CHF 200.-; per soci Pgi CHF 150.-
Iscrizioni: Pgi Valposchiavo – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 081 834 63 17

Tutti le informazioni e i dettagli li trovate sul sito della Pgi Valposchiavo: Teatro di maschera al Laboratorio teatrale Pgihttps://www.pgi.ch/it/eventi/teatro-di-maschera-al-laboratorio-teatrale-pgi-iscrizioni-aperte

Redazione 150
Pgi Valposchiavo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.