Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Schermata 2021 09 03 Alle 14.11.54 0c6d0

La caccia al tesoro con un tocco sportivo

Per il nuovo anno scolastico 2020-2021, swisstopo propone alle scuole una nuova caccia al tesoro online sul tema dello sport. Questo strumento didattico permette agli studenti dai 10 ai 15 anni di familiarizzare con i geodati della Svizzera e di utilizzarli in modo ludico durante l’apprendimento scolastico.

In 9 tappe ricche di avventure, gli allievi scoprono in modo ludico la carta della Svizzera e diversi sport e luoghi per praticarli, famigliarizzandosi allo stesso tempo con le applicazioni geografiche e gli strumenti online messi gratuitamente a disposizione da swisstopo.

Cosa sono i geodati
I geodati, quali immagini aeree, carte nazionali, modelli altimetrici e del territorio vengono oggigiorno utilizzati, in una forma o nell’altra, in numerosi ambiti della vita quotidiana. Grazie a questo gioco, gli studenti scoprono in modo divertente come comprenderli, interpretarli e utilizzarli ai fini dell’apprendimento scolastico. Impareranno, ad esempio, a leggere le coordinate, a riconoscere le diverse scale o ancora a determinare caratteristiche geografiche importanti.

Una carta nazionale per ciascuno
A ciascun partecipante che avrà raggiunto la tappa finale del gioco sarà offerta una carta nazionale 1:25 000 e, con un po’ di fortuna, la sua classe potrà vincere una visita di swisstopo (spese incluse) o una somma in denaro per la cassa della scuola. Tutte le informazioni di partecipazione possono essere trovate sotto: www.mappa-tesoro.ch

Perché swisstopo propone questo gioco?
L’Ufficio federale di topografia swisstopo ha per legge il compito di produrre e aggiornare geodati e di metterli a disposizione della popolazione. I geodati sono informazioni in formato digitale che descrivono la superficie terrestre, e in particolare la vegetazione, la geologia, i confini politici, i corsi d’acqua e così via. swisstopo desidera che tutti possano conoscere e utilizzare questi dati, disponibili sulle carte ma oggi soprattutto su Internet e i dispositivi mobili. Con questo gioco gratuito online, swisstopo intende mostrare le numerose applicazioni possibili dei geodati e invogliare gli scolari a utilizzarli, fornendo al tempo stesso anche ai docenti un utile strumento didattico da inserire con profitto nel programma d’insegnamento.

Redazione 150
swisstopo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.