Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

210915 mbe GES WieGehtsDir online Banner 918x112px c9595

Streaming Ottone Carisch Ok 1 Pagina 01 801c8 91765 Ac17f

Diretta streaming della conferenza su Otto Carisch

La conferenza di sabato 28 agosto2021 dedicata a Otto Carisch verrà trasmessa in diretta streaming sulla nostra piattaforma e sul canale youtube della Pro Grigioni Italiano. La trasmissione inizierà alla ore 17.00.

 

Dal 1825 al 1837 Otto Carisch assunse l’incarico di pastore riformato a Poschiavo adoperandosi anche per l’insegnamento a favore dei giovani di confessione protestante. Qui tradusse in lingua italiana le «Storie bibliche» di Hebel per i suoi allievi. Nel convegno, in programma sabato 28 agosto 2021, alle ore 17.00, presso la Chiesa riformata di Poschiavo e organizzato dalla Pro Grigioni Italiano Valposchiavo, si presenta la recente riedizione del libro di Hebel, pubblicata dalla casa editrice Olschki, con la prestigiosa curatela del prof. Carlo Ossola.

La recente ristampa della versione in lingua italiana dell’opera di Hebel ci permette con immenso onore di poter ospitare uno dei più affermati filologi e critici letterari italiani, il prof. Carlo Maria Ossola, e al contempo di riscoprire un importante personaggio della storia poschiavina e grigione dell’Ottocento, come Otto Carisch (clicca qui per leggere la biografia).

L’intervento del prof. Ossola ci condurrà nei meandri delle Storie bibliche di Johann Peter Hebel (Basilea, 1760 – Schwetzingen, 1826), una riduzione narrativa della Bibbia a favore della popolazione e dei giovani credenti. Nel Novecento, dopo più di un secolo dall’uscita, Hermann Hesse ne ravvisava tutta la qualità stilistica e diegetica: «Si cerca invano, nella letteratura moderna, anche dopo molti anni di letture, storie che restino così profondamente impresse nella memoria quanto queste “storie bibliche”, le quali, così tanto tempo dopo, ci lasciano tanti tesori da scoprire». Otto Carisch (Sarn, 1789 – Bad Fideris, 1858) ne comprese l’importanza dopo l’uscita nel 1824 e si mise di sua spontanea volontà a tradurre quest’opera in lingua italiana per le comunità riformate della Valposchiavo e della Bregaglia. I testi tradotti raccolti in due volumi furono pubblicati nel 1828 e nel 1829 dalla casa editrice Otto di Coira.

Alla presentazione del libro edito recentemente della Leo S. Olschki di Firenze si aggiungeranno le relazioni di due studiosi locali: Antonio Di Passa, pastore della comunità riformata della Valposchiavo, e Gustavo Lardi, ispettore scolastico del Grigionitaliano. Attraverso le loro argomentazioni si presenteranno le due principali attività di Carisch a Poschiavo, da una parte come ministro evangelico, e dall’altra insegnante innovatore all’interno della Società scolastica evangelico-riformata che copriva la lacuna di un sistema scolastico-educativo inesistente a livello cantonale.

Intervengono:

  • prof. Carlo Ossola, curatore della nuova edizione delle Storie bibliche di Hebel
  • Antonio Di Passa, pastore della Comunione Pastorale Riformata Valposchiavo
  • Gustavo Lardi, ex ispettore scolastico del Grigioni Italiano

Appuntamento

Sabato 28 agosto 2021, ore 17.00 – Poschiavo, Chiesa riformata – Ingresso libero.

  • Alla manifestazione sarà possibile acquistare il volume Storie bibliche di J.P. Hebel (Olschki, Firenze)
  • Durante l’evento saranno adottate le misure igieniche necessarie contro la diffusione del Covid-19.

Un vivido ringraziamento va alla Comunità riformata della Valposchiavo per la messa a disposizione della chiesa e della tecnica necessaria per la realizzazione dell’evento.

L’evento gode del sostegno di: Promozione della Cultura Cantone dei Grigioni, Promozione della Cultura Comune di Poschiavo, Banca Cantonale Grigione

***

Informazioni: Pgi Valposchiavo – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – T 0041 (0)81 834 63 17

Foto: Dettaglio del ritratto di Otto Carisch, proprietà Comunità Riformata Valposchiavo, opera depositata attualmente presso il Museo poschiavino

Grigione Antonio Platz
Antonio Platz
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.