Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Ristorante Chiuso 3c6ee

Il Cantone sostiene il commercio al dettaglio

Le imprese del commercio al dettaglio con sede nel Cantone dei Grigioni possono presentare fin da subito una domanda di aiuti per casi di rigore. Inoltre viene impiegata una nuova soluzione informatica.

Nel quadro del programma per casi di rigore della Confederazione e del Cantone, il Cantone ha deciso di indennizzare in misura del 75 per cento della perdita economica le imprese che durante la pandemia di COVID‑19 hanno subito un calo della cifra d'affari a seguito dei provvedimenti decisi dalle autorità. La perdita economica corrisponde sostanzialmente alla quota del calo della cifra d'affari attribuibile ai costi fissi. 

A partire da subito, possono presentare una domanda di sostegno anche le imprese del commercio al dettaglio che tra il 18 gennaio 2021 e il 28 febbraio 2021 hanno dovuto chiudere del tutto o in parte i loro negozi o che hanno potuto proporre in vendita solo una parte limitata del loro assortimento.

Al contempo viene impiegata una nuova soluzione informatica intesa a rendere più rapido il processo di erogazione dei contributi. Grazie a questa soluzione informatica, in futuro tutte le imprese avranno a disposizione lo stesso modulo di domanda. Le imprese del commercio al dettaglio devono compilare un'apposita rubrica di questo modulo. Per quanto riguarda l'evasione delle domande da parte del Cantone non cambia nulla. 

Le informazioni complete concernenti gli aiuti per casi di rigore e le nuove informazioni per imprese del commercio al dettaglio sono disponibili sul sito web del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità.

Redazione 150
Governo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.