Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso caccia 2020 telefonino bb9f0

Neve Bici Eaaf6

La neve causa disagi in Svizzera

Il maltempo che si è abbattuto di recente sulla Svizzera ha nuovamente provocato perturbazioni ferroviarie questa mattina.
Diverse linee risultano interrotte, come fra Berna e Friburgo e fra Erstfeld (UR) e Airolo. A causa del pericolo di valanghe diverse località, soprattutto in Vallese, sono isolate.
La tratta ferroviaria Friburgo-Berna è interrotta fra Thörishaus-Station (BE) e Flamatt (FR), hanno reso noto le FFS. Sono da prevedere ritardi e soppressioni. Ai viaggiatori da Ginevra e Losanna si consiglia di passare da Bienne (BE) per raggiungere la Svizzera tedesca.
Restrizioni si segnalano anche fra Aigle (VD) e Leysin (VD). Nei Grigioni è interrotta la linea fra Disentis e Andermatt (UR), a causa del rischio valanghe.

Difficile il transito sull'asse nord-sud
Tra Erstfeld e Airolo (TI), le FFS hanno dovuto attivare un servizio di autobus sostitutivi a causa del pericolo di valanghe. Tuttora chiusa pure l'autostrada A2 nel canton Uri per ragioni di sicurezza tra Altdorf e Beckenried (NW). La situazione sarà riesaminata stamane dalle autorità competenti. Per il momento il traffico automobilistico nord-sud è deviato sulla Axenstrasse.
A Basilea, il Reno si sta gonfiando: verso le 04:30 l'altezza del fiume ha raggiunto i 776 centimetri, superando il livello I di allerta, hanno indicato i Porti renani. In giornata non è previsto un miglioramento delle condizioni meteorologiche.

Nelle Alpi disagi e chiusure
A causa degli ingenti quantitativi di neve caduti negli ultimi giorni il pericolo di valanghe è elevato nella regione che va dall'Alto Vallese alla Surselva (GR), passando dal San Gottardo (TI/UR): nel frattempo l'allerta è passata dal grado particolarmente alto (5 su 5) a rischio elevato (4 su 5).
Ciò ha portato alla chiusura sia del collegamento attraverso la Furka con Hospental, nella Valle di Orsera (UR), sia di quello via l'Oberalp, verso Tschamut-Selva (GR). In questi due casi non ci sono trasporti sostitutivi.

Nel canton Berna, la linea Interlaken Ost-Brienz rimane chiusa fino
a domenica in seguito a una colata di neve. Il comune di Oberried
viene servito in barca.

Sulla rete della Ferrovia retica (RhB), la linea Davos
Platz-Filisur è interrotta per pericolo di valanghe, circolano
autobus sostitutivi. Nella Svizzera orientale, i servizi ferroviari
tra Gossau (SG) e Wasserauen (AI) sono stati limitati a causa del
forte vento.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.