Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Monopattino Elettrico 8e4f2

Boom di incidenti in monopattino

Come rivelano le statistiche dell’USTRA, ogni giorno in Svizzera si registra un ferito in monopattino. La crescente diffusione di questo mezzo di trasporto è dunque accompagnata da un forte aumento del numero di incidenti; il fenomeno è ancora più evidente nel caso dei monopattini elettrici. Il TCS offre alcuni consigli per utilizzare questo mezzo di tendenza in modo sicuro. 

Il numero di incidenti legati alla mobilità sostenibile in Svizzera è in costante aumento: nel 2015 ne sono stati registrati 7’544 che hanno coinvolto 16’279 persone. Nel 2019 si è passati a 8’355 incidenti e 17’298 persone coinvolte, pari ad un aumento rispettivamente del 10% e 6%. In particolare negli ultimi cinque anni sono diminuiti gli incidenti che hanno visto coinvolti pedoni e biciclette per bambini, mentre sono sempre più numerosi gli incidenti con altri mezzi di trasporto. È il caso dei monopattini elettrici, che stanno vivendo un vero e proprio boom in Svizzera. Molto di moda e sempre più diffuso nel paesaggio urbano, il monopattino elettrico, che rientra in una nuova categoria della statistica 2019, l’anno scorso è stato protagonista di 99 incidenti con un totale di 137 feriti. Oltre a queste cifre, è in costante crescita anche il numero di incidenti che vedono protagonisti i monopattini tradizionali. Tra il 2015 e il 2019 gli incidenti in monopattino sono passati da 109 a 149 (+31%), il numero di persone coinvolte da 223 a 308 (+32%), mentre il numero di feriti da 249 a 273 (+9%). Complessivamente, nel 2019 i monopattini convenzionali ed elettrici sono stati la causa di 248 incidenti, con 410 feriti tra le 466 persone interessate. 

Consigli del TCS 

Per far fronte a questo significativo aumento del numero di incidenti e infortuni, il TCS raccomanda di esercitarsi su aree private prima di immettersi nella circolazione e di indossare casco, protezioni per i polsi, ginocchiere e gomitiere, nonché indumenti e accessori riflettenti per migliorare la visibilità. Si consiglia inoltre di verificare se l’assicurazione di responsabilità civile copre l’utilizzo del monopattino. Inoltre, bisogna fare attenzione all’umidità, alle rotaie del tram e alla pavimentazione stradale e non guidare mai di notte senza luci anteriori e posteriori. Infine, è fondamentale rispettare le norme della circolazione stradale e adattare il proprio comportamento alle condizioni del traffico. Anche se l’uso del monopattino tradizionale sui marciapiedi è autorizzato, occorre ricordare che i pedoni hanno sempre la precedenza. I monopattini elettrici omologati in Svizzera sono equiparati alle biciclette e devono rispettare le stesse norme della circolazione stradale. Quindi è vietato circolare sul marciapiede, mentre, se presente, è obbligatorio scegliere la pista o la corsia ciclabile oppure circolare sul lato destro della carreggiata. Il monopattino elettrico non può superare i 20 km/h e deve essere dotato di campanello, freni anteriori e posteriori e luci. Infine, su questo mezzo di trasporto elettrico è autorizzata una sola persona. 

com/stam

Redazione 150
Touring Club Svizzero
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.