Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento

unitimadistanti

Cenpro Veglia Sede Copia 48faa
La sede del Centro di competenze per il settore no profit presso Villa Negroni a Lugano-Vezia

Apre il Centro di competenze per il non profit

L’economia sta vivendo momenti difficili, gli enti giuridici del Settore non profit (Fondazioni, Associazioni, Federazioni e Cooperative) momenti drammatici poiché non hanno riserve di capitale tali da poter sopravvivere per più tempo, oppure perché le loro entrate provenienti dalla ricerca fondi si sono ridotte drasticamente. Non sono aziende che creano profitto, sono enti che in silenzio generano valore aggiunto alla società e al territorio. Sono organizzazioni che si assumono grandi responsabilità sociali senza le quali la nostra società rischia di collassare. Gli ambiti ad esempio dello sport, della cultura, della salute, della socialità oppure dell’istruzione approfittano di organizzazioni che sul territorio promuovono progetti laddove nessun altro ha interesse ad organizzarli. Qui non si parla di fare profitti, ma di passione e generosità.

È arrivato il momento più opportuno di aprire un centro di competenze per il settore del non profit per la regione della Svizzera italiana. La fondazione cenpro apre quest’oggi il proprio ufficio presso Villa Negroni a Lugano-Vezia con una chiara missione: contribuire alla promozione e allo sviluppo del settore non profit in Ticino e nel Grigione Italiano. cenpro vuole essere una “pietra miliare” affinché anche a Sud delle Alpi si possa sviluppare e rendere più professionale il Terzo Settore come d’altronde succede già da una decina di anni nella Svizzera tedesca e francese.

Tra gli obiettivi della fondazione vi è la messa in rete delle organizzazioni non profit, la promozione dello scambio di buone pratiche, la costruzione di un ponte con la Svizzera tedesca/francese e l’Italia, la divulgazione gratuita dell’informazione, il rafforzamento delle competenze attraverso corsi di formazione, la messa a disposizione di una consulenza professionale e la creazione di sinergie tra le organizzazioni.

I due collaboratori della fondazione cenpro saranno Giorgio Panzera (Managing Director) e Corina Albertini (Senior Strategic Advisor), la struttura della fondazione prevede un Advisory board con i profili tra i più qualificati e riconosciuti nel settore non profit in Svizzera e un Consiglio di fondazione altamente competente.

com/stam

Redazione 150
Centro Competenze Non Profit
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.