Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

DSC 0047 Dce20

Pesca 2020: inizio col botto

Quest'anno, fino ad oggi, sono state rilasciate 173 patenti comunali di pesca con la barca (barca lago di Poschiavo, in riva al lago Bianco e in riva al lago Crocetta) per pescatori (stagionali, giornalieri e settimanali).

Il coronavirus ha purtroppo influito anche in questo ambito: per la mancanza di turisti, è infatti stato venduto circa il 20% in meno di patenti. Ricordiamo, inoltre, che all'inizio le patenti dovevano essere acquistate online. A partire però dall'11 maggio, con le nuove direttive del Cantone dei Grigioni e della Confederazione, presso la pescicoltura cantonale Li Geri a Le Prese l'ufficio è stato messo in sicurezza, così che i pescatori hanno potuto recarsi direttamente sul posto per prendere la loro licenza. Sicuramente una soluzione ben vista da tutti, anche perché in questo modo il pescatore e il guardapesca possono scambiare due parole sulla pesca, sull'andamento della stagione, sulla cattura dei pesci, oltre a tante altre cose, che altrimenti mancavano.

Come spiega il guardiapesca Livio Costa, l'inizio di stagione è stato ottimo. Nelle prime due settimane al lago di Poschiavo,  gran parte dei pescatori  ha raggiunto il contingente giornaliero, vale a dire 10 pesci: un ottimo successo, per lo più salmerino alpino.

Anche la trota è ben rappresentata nel lago, ma è più difficile da pescare, perché va curata e richiede una dose maggiore di pazienza. 

La pesca lungo il lago di Poschiavo così come lungo i corsi d’acqua si può praticare tutti i giorni e termina il 15 settembre. Nei laghi di montagna da quest'anno si può pescare fino al 30 ottobre. Altra novità  di questa stagione, la lunghezza minima della cattura della trota: prima era di 24 cm adesso deve raggiungere la lunghezza di 30 cm (vale unicamente da "Per Munt" fino a Campocologno, compreso il lago di Poschiavo).

L' ambiente, il cambiamento climatico, la bella o brutta stagione influiscono molto sulla pesca. A differenza dello scorso anno, che non è stato buono per la pesca, la stagione 2020 – sopratutto nelle prime settimane – è stata caratterizzata da un tempo ideale: bello, caldo e sopratutto poco ventoso.

Grigione Nadia Garbellini
Nadia Garbellini Tuena
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


Commenti  
#1 Patrick Crameri 27.05.2020 21:10
Mi potete spiegare perchè hanno portato la trota da 24 cm a 30 cm? Diversi pesci fino a 29 cm che fanno del sangue, possono anche morire, lo trovo molto assurdo

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.