Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

DSC 0022 9bc5b

Anche la biblio.ludo.teca riapre in sicurezza

Lunedì 11 maggio, alle 16.00, anche la biblio.ludo.teca La sorgente di Poschiavo ha riaperto le porte al pubblico.  La Federazione svizzera delle ludoteche e la Biblioteca cantonale dei Grigioni hanno messo a punto un piano di protezione contro il Covid-19: una serie di direttive da seguire e mettere in pratica per la sicurezza sia degli operatori sia degli utenti.

Il comitato della biblio.ludo.teca si è collegato online due volte per decidere cosa e come fare. Alcune raccomandazioni dovevano essere osservate scrupolosamente, altre invece potevano essere adottate in base alla struttura, agli spazi e la locazione dell'edificio. A Poschiavo, essendoci la possibilità, l'accesso alla biblio.ludo.teca si è potuta fare dal giardino (indicato dalle insegne) e l'uscita dalla porta principale, così da evitare assembramenti. L'entrata è consentita ad un utente per volta o gruppo famigliare. Gli altri aspettano all'aperto, a distanza di sicurezza: a questo scopo sono stati  messi a disposizione alcune sedie, un tavolino e un ombrellone. Il giardino è molto grande quindi i bambini possono anche giocare, mentre gli adulti hanno lo spazio necessario per chiacchierare a distanza.

Sia all'entrata che all'uscita  è stato sistemato l'ormai immancabile ed obbligatorio disinfettante.  I giochi o i libri riportati vengono sistemati sui tavoli o nei contenitori (etichettati con il giorno di apertura), mentre le biblio.ludo.tecarie stanno a debita distanza, protette sia dal bancone che dai tavoli.

All'utente viene inoltre chiesto di essere veloce e deciso nella scelta di cosa prendere, così da non toccare tutti i giochi. Sia al momento del noleggio che della restituzione, alla biblio.ludo.tecaria viene dettato il codice presente su ogni oggetto, evitando che lo stesso debba essere preso in mano. Le scatole con i libri e i giochi vengono poi messi in "quarantena", per una settimana.

Anche le biblio.ludo.tecarie  adottano delle regole ben precise: tengono una distanza di due metri dalla collega, disinfettano regolarmente tastiere, mouse, maniglie delle porte, piano di lavoro, tavoli etc, arieggiano regolarmente gli ambienti chiusi, a partire dalla seconda settimana di apertura puliscono, controllano e ripongono i libri e i giochi entrati sette giorni prima.

 

Grigione Nadia Garbellini
Nadia Garbellini Tuena
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.