Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Ospedale Poschiavo 2 SV 9bc5e
L'ospedale San Sisto di Poschiavo

Ripartenza delle attività all'ospedale San Sisto

Le misure di contenimento introdotte lo scorso mese di marzo nella lotta al coronavirus stanno producendo l’effetto sperato, in virtù del quale le autorità federali e cantonali hanno considerato l’avvio di una prima fase d’allentamento delle restrizioni finora in atto, alla luce anche della necessità di un graduale riavvio di tutte le attività produttive e di servizio. 

Riapertura degli interventi elettivi non urgenti e alle visite medico specialistiche 

Nell’ambito delle disposizioni predisposte dalle autorità sanitarie a limitazione delle misure introdotte nella lotta al Covid-19, lo scorso 22 aprile il Consiglio federale ha sancito la riapertura degli interventi elettivi non urgenti presso gli ospedali e le cliniche private, a partire da lunedì 27 aprile 2020. 

In adattamento ai provvedimenti varati, il CSVP ha intrapreso i passi necessari per la graduale ripresa delle attività, in sintonia con le istruzioni promulgate dall’Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni. In questo senso è stato elaborato un concetto di protezione Covid-19, sottoposto per l’approvazione all’ufficio in questione. 

In una prima fase e fino a nuovo avviso sono consentiti solo interventi elettivi che, a causa dell'intervento e/o della predisposizione del paziente, non comportano una degenza prevista di più di sette giorni (compresa la data di entrata e uscita). Per il momento rimangono ancora vietati interventi a persone particolarmente vulnerabili, urgenze escluse. 

Sono nuovamente possibili anche le visite specialistiche ambulatoriali con i medici consiliari, così come le consulenze e i servizi esterni offerti in collaborazione con il CSVP, garantiti nel pieno rispetto delle normative di sicurezza anti Covid-19 predisposte dalle autorità sanitarie superiori. 

Per ogni genere d’informazione relativa agli appuntamenti e alle modalità d’ammissione alle visite è possibile rivolgersi alla ricezione dell’Ospedale San Sisto al numero telefonico 081/839 11 11. 

Rimangono per contro vietate le visite a pazienti che si trovano in ospedale. Il CSVP, OSS decide in merito alle eccezioni. 

 

Visite agli ospiti lungodegenti in Casa Anziani e presso l’Ospedale San Sisto 

Il CSVP ha preso le necessarie misure per consentire nuovamente le visite agli ospiti lungodegenti. Come definito dall’Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni sono stati approntati degli appositi spazi in cui promuovere gli incontri in condizioni di sicurezza. 

È necessario pianificare in anticipo le visite ai propri cari contattando i servizi predisposti al numero telefonico 081 839 11 12 per l’Ospedale San Sisto e 081 839 01 11 per la Casa Anziani, dalle ore 9.00 alle 12.00. 

Le visite sono possibili dalle ore 14.00 alle 17.30 esclusivamente nei luoghi predisposti, mantenendo una distanza di 3 metri e indossando la mascherina protettiva, oltre al rispetto delle normative igieniche usuali. Gli incontri sono inoltre limitati al massimo a 2 persone per visita e non devono dilungarsi oltre i 20 minuti. Gli ospiti lungodegenti saranno accompagnati da un collaboratore, il quale sarà presente sull’arco temporale di tutta la visita. 

Ci preme infine ribadire che anche l’allentamento delle misure predispone l’agire responsabile di ognuno nell’attenersi strettamente alle regole e alle disposizioni sempre ancora in vigore, vale a dire mantenere le distanze, evitare gli assembramenti, lavarsi frequentemente le mani ed evitare spostamenti non propriamente necessari. Ricordiamo inoltre che rimangono vietate le visite da parte di persone che presentano sintomi influenzali. 

Centro sanitario Valposchiavo

Redazione 150
Cetro Sanitario Valposchiavo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.