Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Dogana 400 0d75a
Foto di archivio

Rischio contagio da Grigioni e Vallese

Nei Cantoni del Vallese e dei Grigioni, a differenza che nel Canton Ticino, rimangono aperte numerose "attività non indispensabili", come i cantieri edili, con "numerose segnalazioni" di mancato rispetto degli standard di sicurezza per prevenire il contagio da Sars-Cov-2. Pertanto, per le zone di confine si rischia un contagio d'importazione, per via dei numerosi lavoratori frontalieri. È quanto sostiene Alessandro Panza, europarlamentare italiano della Lega.

"Sulla questione dei frontalieri Italia-Svizzera, da me più volte sollecitata - dice Panza - è stata avviata una interlocuzione con il governo italiano, in particolare con il sottosegretario Ivan Scalfarotto, che ringrazio: è un passo in avanti importante, per il quale esprimo soddisfazione".

"Permangono tuttavia - prosegue - alcune situazioni di criticità da affrontare e risolvere quanto prima. Mentre il Canton Ticino ha adottato limitazioni simili a quelle del nostro Paese, nel Canton Vallese e nel Canton Grigioni risultano essere tuttora aperte attività non indispensabili, quali i cantieri dell'edilizia, e sono numerose le segnalazioni su operai che lavorano senza il rispetto degli standard di sicurezza".

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.