Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Misani 1669 04ef6
Pietro Misani in una foto di archivio mentre degusta la sua Grappa di Sforzato nella distilleria di famiglia, costruita nel 1888

Dal gin al disinfettante

Ottenere disinfettante a partire dall’alcool normalmente usato per la produzione di gin. È quanto sta facendo in queste ore Pietro Misani nella sua storica distilleria a Brusio, in risposta all’invito lanciato nei giorni scorsi dall’Associazione distillatori svizzeri ai suoi associati, per fare fronte alla carenza del prodotto nelle farmacie e sugli scaffali dei supermercati. «Normalmente utilizzo l’alcool alimentare per produrre gin – spiega Pietro Misani –. Miscelando l’alcool, denaturato, con acqua e altri additivi si può ottenere il comune disinfettante, un bene di assoluta necessità in questo particolare momento di emergenza». 

Per convertire la produzione, Misani ha innanzitutto chiesto e ottenuto l’autorizzazione della Direzione generale delle dogane. Il disinfettante prodotto avrà etichette e contenitori specifici e sarà reperibile inizialmente alla Denner di Campocologno e al negozio Pozzy di Poschiavo, oltre che ovviamente nella sua azienda. «Al momento non ho a disposizione grandi quantità, anche perché non è facile reperire le materie prime, soprattutto alcool e glicerina – sempre Pietro Misani – sono in attesa di poterne produrre altro. Ovviamente per me si tratta di una situazione nuova, sto lavorando in un campo finora sconosciuto: ho accettato l’invito dell’Associazione svizzera non certo per approfittare della situazione, ma per dare una mano, in questo momento di grossa difficoltà».

Grigione Michela Nava
Michela Nava
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.